Mercato Coperto, più eventi per rilanciare l’area, Idea Giuliana: "servono iniziative continue e integrate"

Mercato Coperto, più eventi per rilanciare l’area, Idea Giuliana: "servono iniziative continue e integrate"

Nel cuore della città torna centrale il tema del rilancio del Mercato Coperto. Giorgio Cecco, capogruppo della Civica Idea Giuliana in Quinta Circoscrizione, sottolinea l’importanza di eventi come quello di questi giorni, una proposta che porta nuova vitalità e pubblico in uno spazio storico in attesa di una riqualificazione complessiva.

Cecco ricorda che alcuni mesi fa, nel parlamentino rionale, è stata approvata all’unanimità una mozione di cui è stato primo firmatario: nel documento si chiedeva all’amministrazione comunale di valutare la possibilità di incrementare le iniziative e riproporre più eventi durante l’anno, con particolare attenzione a quelli coerenti con la destinazione d’uso del Mercato Coperto.

Barbara Croce, operatrice del Mercato Coperto e referente per il commercio della Civica Idea Giuliana, evidenzia un aspetto fondamentale: “Sarebbe utile che queste iniziative fossero il più possibile integrate con le attività stanziali, anche negli spazi del piano terra”. L’obiettivo, secondo Croce, è strutturare un calendario riconoscibile, basato su appuntamenti mensili, magari con meno soggetti esterni coinvolti ma con maggiore continuità, così da creare un vero sistema capace di fidelizzare i cittadini e offrire nuova attrattività al sito.

In attesa di interventi strutturali più ampi, la parola d’ordine è una sola: continuità. Eventi, collaborazioni e progettualità diffuse possono fare la differenza nel mantenere vivo uno dei luoghi commerciali più rappresentativi della città.