"Viale in Fiore", sabato mattina l'apertura del maxi uovo di cioccolato: Nonna Marina madrina

Sabato 25 marzo alle ore 11.00 in Largo Bonifacio (a inizio Viale XX Settembnre a Trieste), all'interno della diciannovesima edizione della manifestazione floreale "TRIESTE IN FIORE Delizie di primavera", l'annuale mostra mercato dedicata al settore florovivaistico che ha per protagonista il suo simbolo per eccellenza: il fiore, si svolgerà la premiazione del Fiore d'Oro 2023. 
Nel corso della manifestazione, allestita fino al 26 marzo in viale XX Settembre a Trieste, anche quest'anno si svolgerà infatti la tradizionale gara tra le artiste e gli artisti della composizione floreale partecipanti alla manifestazione che concorreranno all'assegnazione del premio Fiore d'Oro XVII edizione. Non un vero e proprio concorso, ma piuttosto una vetrina dell’inventiva e della creatività anche con possibilità per tutti di assistere alla fase realizzativa e applaudire le più belle composizioni. 
Saranno presenti il Comune di Trieste, co-organizzatore dell'evento, i promotori di AssofiorItalia e la Madrina della manifestazione, Nonna Marina di 96 anni.
Considerato l'approssimarsi della Pasqua, nell'occasione, alle ore 11.30, verrà anche aperto e distribuito a tutti i presenti un uovo di cioccolato gigante. 
La tradizionale manifestazione, che segna idealmente l'inizio dell primavera, si presenta sempre più specializzata nel settore dei fiori, dei giardini e delle piante ed è sempre più attesa dagli esperti del settore e dai cittadini triestini, ritorna così anche nel 2023, forte del successo degli anni passati. 
Per nove giornate una vasta area del centro cittadino si presenta ancora una volta come un vero e proprio giardino fiorito, con aree verdi e aiuole collocate tutt'intorno agli stand espositivi. A ospitare la gioiosa, variopinta e profumata manifestazione è, come da tradizione, Viale XX Settembre, la passeggiata preferita dai triestini, nell'area compresa tra Largo Bonifacio e via Rossetti. 
Si potranno ammirare così, ogni giorno fino a domenica, con orario 9-20 e ingresso libero, piante grasse del Piemonte, alberi da frutta del Veneto, agrumi della Sicilia, rose profumate, piante aromatiche, piante rare, palme, primizie regionali, ortensie, gerani, ma anche vari tipi di lavanda, ulivi secolari e molte altre novità del settore florovivaistico.