Un’Europa giovane e vincente: Civiform celebra la Festa dell’Europa con una gara da record

Un’Europa giovane e vincente: Civiform celebra la Festa dell’Europa con una gara da record

Oltre 130 studenti delle scuole secondarie di primo grado del territorio si sono ritrovati al Civiform di Opicina per prendere parte a Civigames, l'iniziativa ludico-didattica organizzata in occasione della Festa dell'Europa e incentrata su apprendimento, gioco e partecipazione.

La manifestazione, promossa da Civiform con il contributo del Comune di Trieste e il supporto dell'Assessorato alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia, ha trasformato la sede formativa in un vero e proprio hub dell'apprendimento esperienziale. Protagonisti sono stati gli studenti di sette scuole triestine, impegnati in sfide di concentrazione, abilità, collaborazione e creatività.

Un'esperienza educativa tra laboratori e sport

I partecipanti, divisi in squadre, hanno potuto mettersi alla prova nei laboratori di cucina, pasticceria, meccanica e grafica, ma anche in esperienze di gioco-sport come Cornhole, Kahoot, ping pong e freccette. Ad aggiudicarsi la vittoria finale è stata la 1G dell’Istituto comprensivo Divisione Julia.

Formazione, valori e futuro

Ad accogliere gli studenti anche l'assessore comunale Maurizio Di Blasio, intervenuto in rappresentanza dell'Amministrazione. «Una bella opportunità per tanti giovani e ragazzi di sperimentare il modello educativo innovativo già utilizzato dagli allievi del Civiform» ha dichiarato Chiara Franceschini, direttrice generale del centro formativo. Soddisfatto anche il coordinatore didattico Davide Carboni, che con l'aiuto di docenti e tutor ha guidato l'intera giornata.