Una serata di sport, passione e orgoglio equestre: Fvg celebra i campioni FITETREC-ANTE 2025

Una serata di sport, passione e orgoglio equestre: Fvg celebra i campioni FITETREC-ANTE 2025

La chiusura dell’anno agonistico 2025 per il mondo FITETREC-ANTE del Friuli Venezia Giulia si è trasformata in una vera e propria festa dello sport equestre. Sabato 20 dicembre, nel salone di Dolga-Krona, il Comitato regionale FVG ha celebrato i protagonisti della stagione con la tradizionale cena di fine anno, organizzata insieme al Circolo Ippico Monte d’Oro.

Una serata che ha unito l’aspetto conviviale al riconoscimento ufficiale dei risultati sportivi, mettendo al centro atleti, tecnici, giudici e dirigenti che hanno contribuito a rendere il 2025 un anno particolarmente significativo per il Trec regionale.

I campioni regionali del Trec e del Trec Giovanissimi 2025

Il momento più atteso della serata è stato quello dedicato alle premiazioni degli atleti del campionato regionale di Trec e Trec Giovanissimi, che hanno saputo distinguersi per impegno, talento e costanza.

Nella categoria C1 il titolo regionale è andato a Maja Dokic, prima classificata al termine della stagione.

La categoria C2 ha visto salire sul gradino più alto del podio Nicoletta Pozzali, seguita da Anna Lombardi al secondo posto e Jana Kuzmic al terzo.

In categoria C4 il primo posto è stato conquistato da Patrick Kosmac, davanti a Silvia Dorigatti, seconda classificata.

Per il settore giovanile, in categoria G2 si è imposta Emily Micich, con Matilda Stacul al secondo posto.
La categoria G3 ha premiato Asia Demark come prima classificata, seguita da Cecilia Tuntar e Nicole Bassanese.
Infine, nella categoria G4, il titolo regionale è stato assegnato a Luna Manes.

Un riconoscimento al lavoro di giudici, tracciatori e formatori

La serata non è stata solo un tributo agli atleti, ma anche a coloro che operano dietro le quinte e garantiscono qualità, sicurezza e crescita tecnica alle competizioni.

Sono stati premiati Mario Crevato come tracciatore POR e giudice, Rita Hubner come course designer MA e formatrice giudice internazionale, Elena Scatton come giudice nazionale e Giusy Delli Zotti come giudice regionale.

Un riconoscimento particolare è stato riservato ad Alessio Sauroni, per il ruolo di tracciatore POR ai Campionati Europei di Montelibretti, oltre che come responsabile e formatore dei giudici Trec internazionali e delegato per FITETREC-ANTE e CONI FVG.

Il ringraziamento al Circolo Monte d’Oro e ai centri regionali

Nel corso della serata, il Comitato FVG ha voluto esprimere un sentito ringraziamento al Presidente Andrej Kosmac e al Vicepresidente Patrick Kosmac del Circolo Monte d’Oro di Dolga-Krona per il lavoro svolto durante tutto l’anno agonistico 2025, fondamentale per la crescita del movimento regionale.

Un grazie è stato rivolto anche a tutti gli altri centri FITETREC-ANTE del Friuli Venezia Giulia, che con il loro impegno quotidiano contribuiscono alla formazione dei giovani, allo sviluppo tecnico degli atleti e alla diffusione dei valori dello sport equestre sul territorio.

La serata di Dolga-Krona ha così suggellato una stagione fatta di competizione, passione e comunità, lasciando già lo sguardo rivolto alle sfide del nuovo anno.