Trieste tra le migliori città d’Italia per la qualità della vita dei giovani: si piazza al 4° posto!!!!!! SI VOLA!
Trieste brilla a livello nazionale, confermandosi una delle città più vivibili per i giovani italiani. Lo certifica l’autorevole classifica stilata da Il Sole 24 Ore, che ha analizzato la qualità della vita degli under 35 in tutte le 107 province italiane, premiando Trieste con uno splendido 4° posto assoluto.
Il ranking, basato su 15 indicatori statistici che spaziano dal lavoro alla cultura, dallo sport alla sicurezza, dalla formazione alla partecipazione politica, assegna al capoluogo giuliano un punteggio medio di 604,7, dietro soltanto a Gorizia (1ª), Bolzano (2ª) e Cuneo (3ª), superando città simbolo del benessere come Trento, Ravenna e Milano.
Giovani e qualità della vita: Trieste tra le eccellenze italiane
Il dato conferma quanto Trieste continui ad attrarre e trattenere le nuove generazioni offrendo opportunità concrete, una rete sociale efficiente, una formazione di qualità e un tessuto urbano vivibile, in grado di tenere insieme storia, mare e sviluppo.
Un ecosistema favorevole ai giovani
Il report fotografa Trieste come una città dinamica, sicura, con un'elevata qualità dei servizi e ottimi indici di benessere. Non solo un porto strategico per la logistica e la scienza, ma sempre più anche un porto sicuro per le nuove generazioni, che qui trovano uno spazio dove vivere, crescere, costruire il proprio futuro.
Un risultato che valorizza l’impegno di tutte le istituzioni, dalle scuole alle università, dalle associazioni ai centri sportivi, fino al mondo produttivo, che rendono il capoluogo del FVG un modello virtuoso per tutta l’Italia.
foto sebastiano visintin