Sorpresa della domenica, piccolo squalo avvistato e liberato a largo di Punta Sottile

Sorpresa della domenica, piccolo squalo avvistato e liberato a largo di Punta Sottile

Un incontro insolito ha animato la mattinata di oggi, domenica 31 agosto, nelle acque di Trieste. Un giovane lettore del nostro giornale ha raccontato di essersi imbattuto in un piccolo squalo mentre si trovava in mare, poco più al largo delle dighe, all’altezza di punta sottile.

Secondo quanto riferito, l’animale apparteneva alla specie palombo punteggiato (Mustelus punctulatus), un tipo di squalo sempre più raro e minacciato, che vive anche nel nostro mare. L’avvistamento è avvenuto attorno alle 8:40 di questa mattina, quando insieme ad alcuni amici il ragazzo ha pescato due esemplari, fotografati e subito rilasciati in mare.

“Si trattava proprio di palombi – ci ha raccontato – e a giudicare dalle caratteristiche potrebbe essere la specie punteggiata, ormai considerata a rischio di estinzione. A Trieste ne esistono ancora alcuni, ma sono sempre più minacciati. Noi li abbiamo liberati subito dopo la cattura e qualche foto”.

L’episodio conferma come il Golfo di Trieste continui a ospitare una biodiversità sorprendente, anche con specie considerate in pericolo. La scelta dei ragazzi di rilasciare immediatamente gli esemplari rappresenta un gesto importante di rispetto per l’ecosistema marino locale.