Raffiche di bora spingono due ragazze al largo: salvate dalla Guardia Costiera a Barcola
Paura nel pomeriggio di oggi, 11 agosto 2025, al largo di Barcola, dove due ragazze, a bordo di un SUP (Stand Up Paddle), hanno avuto difficoltà a rientrare a riva a causa delle forti raffiche di bora che le spingevano verso il largo.
L’allarme è scattato alle 17.50 quando la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Trieste ha ricevuto la segnalazione. Immediatamente è stato dirottato sul posto il battello della Guardia Costiera, già impegnato in un’attività di vigilanza nelle acque di Miramare.
I militari hanno raggiunto le due giovani, visibilmente agitate, rassicurandole e riportandole in sicurezza fino al Porticciolo di Barcola. Per fortuna, oltre al grande spavento, non si è reso necessario alcun intervento sanitario.
La presenza in mare del mezzo della Capitaneria, frutto di un costante pattugliamento marittimo intensificato per la settimana di Ferragosto, ha consentito un intervento rapido ed efficace.
La Guardia Costiera coglie l’occasione per ricordare a tutti gli amanti del mare l’importanza di controllare le condizioni meteo e le previsioni prima di intraprendere qualsiasi attività in acqua, soprattutto in presenza di venti forti come la bora.