Protesta al Varco 4: attivisti in presidio, ma la nave diretta a Haifa ha lasciato Trieste nella notte
Questa mattina, venerdì 26 settembre, un gruppo di attivisti si è radunato al Varco 4 del Porto di Trieste per un presidio solidale legato all’arrivo della nave MSC Melani III, in viaggio lungo la tratta che collega i principali porti del Mediterraneo.
Secondo quanto diffuso dagli organizzatori, la manifestazione è stata indetta in segno di protesta contro i traffici commerciali con Israele e come iniziativa di solidarietà con la popolazione palestinese.
La nave, dopo l’attracco a Trieste, ha già ripreso la navigazione nella notte, diretta verso Ravenna e Venezia, con destinazione finale Haifa.
Il presidio si inserisce in una serie di mobilitazioni analoghe che nelle ultime settimane hanno riguardato vari porti italiani ed europei, con lo scopo dichiarato dagli attivisti di denunciare e interrompere – anche simbolicamente – rapporti economici con lo Stato di Israele.
Le autorità portuali e le forze dell’ordine stanno monitorando la situazione per garantire la sicurezza e il regolare svolgimento delle operazioni.