Dentro la Notizia, scoperti 180 gatti rinchiusi in appartamento: degrado e tso per l'inquilina
Le telecamere di Dentro la Notizia, il programma del pomeriggio di Canale 5, hanno acceso i riflettori su una vicenda sconvolgente avvenuta a Pontecagnano Faiano, nel Salernitano. In un appartamento del centro cittadino sono stati scoperti circa 180 gatti costretti a vivere in condizioni igieniche disastrose, tra sporcizia, rifiuti e muffa.
L’intervento di Asl e polizia municipale
L’allarme è scattato dopo numerose segnalazioni dei vicini, infastiditi dall’odore insopportabile che proveniva dallo stabile. Una volta entrati, gli uomini dell’Asl e la polizia municipale hanno trovato un quadro drammatico: felini in ogni stanza, almeno una ventina stipati in trasportini senza possibilità di movimento, gabbie accatastate su mobili e tavoli, letti ricoperti da escrementi.
Condizioni estreme per gli animali
Molti gattini appena nati apparivano denutriti e privi di cure. Sul pavimento pentole e ciotole improvvisate contenevano acqua sporca, unica fonte di sostentamento per gli animali. Le immagini mostrate da Morning News hanno restituito con crudezza il livello di degrado raggiunto all’interno dell’appartamento.
Il salvataggio e gli accertamenti
Grazie al blitz, i gatti sono stati messi in salvo e trasferiti in strutture idonee che si prenderanno cura di loro. Una delle inquiline è stata sottoposta a trattamento sanitario obbligatorio (tso), mentre proseguono le indagini per verificare le responsabilità della vicenda. La comunità di Pontecagnano è rimasta profondamente scossa e il caso, raccontato in tv, riaccende il dibattito sul fenomeno dell’accumulo patologico di animali.