Fvg, tenta furto su auto di un disabile poche ore dopo essere scarcerato: arrestato grazie a un cittadino
Nella notte del 6 agosto, la Polizia di Stato di Udine ha arrestato un cittadino tunisino di 26 anni, colto sul fatto mentre tentava di rubare all’interno di un’Audi A6 parcheggiata in via San Francesco. L’auto apparteneva a un anziano con disabilità motorie.
Sorpreso da un residente svegliato dal rumore di vetri rotti
Il ladro è stato scoperto grazie al pronto intervento di un cittadino friulano residente nella zona. L’uomo, svegliato dal rumore di vetri infranti, ha deciso di verificare cosa stesse accadendo. Senza uscire di casa, ha osservato una persona armeggiare all’interno del veicolo in modo sospetto e ha immediatamente chiamato il NUE 112.
Volanti sul posto in pochi minuti
Grazie alla segnalazione, una pattuglia della Squadra Volante è arrivata sul posto in tempi rapidissimi, riuscendo a sorprendere il ladro ancora intento a rovistare nell’abitacolo.
Recidivo e appena scarcerato
Dagli accertamenti è emerso che l’uomo, già condannato per vari furti su auto in sosta, era stato scarcerato proprio la mattina del 6 agosto dalla Casa Circondariale di Udine.
A rendere l’episodio ancora più grave, la circostanza che il veicolo fosse posteggiato in un’area riservata a persone con disabilità e fosse in uso a un anziano con gravi difficoltà di deambulazione.
Refurtiva recuperata e nuovo arresto
Grazie alla tempestività degli agenti, gli oggetti già sottratti sono stati subito restituiti al legittimo proprietario. Il 26enne è stato ricondotto in carcere a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che, dopo l’udienza di convalida, ha disposto per lui la misura cautelare del divieto di dimora in Friuli Venezia Giulia.