Rozzol Melara, il PD si mobilita: “No alla chiusura del Commissariato di Polizia”
Venerdì mattina, davanti al Commissariato di Polizia di Rozzol Melara, si è tenuta una conferenza stampa indetta dal consigliere comunale Luca Salvati (Partito Democratico), affiancato dai consiglieri PD della VI Circoscrizione, per ribadire la contrarietà alla chiusura della sede e annunciare azioni concrete per la sicurezza cittadina.
L’iniziativa, dal titolo “Istanza contro la chiusura del Commissariato Rozzol Melara e azioni per la sicurezza cittadina”, ha messo al centro il ruolo strategico che il presidio ha avuto dagli anni ’90 ad oggi, lavorando in sinergia con scuole, parrocchie, ricreatori e, più recentemente, con la rete Habitat Microarea.
Salvati: “Tagli lineari che penalizzano la città”
“Negli ultimi mesi – ha dichiarato Salvati – assistiamo a fenomeni criminosi quasi quotidiani, non solo a Melara ma in tutta la città. Invece di rafforzare le forze dell’ordine, il Governo sceglie tagli lineari che compromettono la sicurezza dei cittadini”.
Zagaria: “Servono progetti per il disagio giovanile”
La consigliera circoscrizionale Rossana Zagaria ha ricordato che il tema sicurezza è stato affrontato più volte in sede circoscrizionale, con particolare riferimento alle criticità di via Bonomo.
“Molti episodi – ha spiegato – vedono come protagonisti ragazzi e giovanissimi. È fondamentale un impegno diretto dei servizi comunali, sociali ed educativi, per progetti che affrontino il disagio giovanile, anche con il supporto del progetto educativo di strada”.
Merola (CGIL): “Collaborazione storica per la sicurezza”
Presente anche Adriana Merola, rappresentante della Lega SPI CGIL, che ha ricordato la storica collaborazione tra il sindacato e gli agenti del commissariato di via Pasteur. “Il presidio è stato un punto di riferimento per la sicurezza del rione. La sua chiusura sarebbe un grave errore”.