È sempre carta bianca, iacchetti e l’appello per Gaza : «cara presidente, fai arrivare i nostri medici»

Foto screen è sempre carta bianca  [...]

È sempre carta bianca, iacchetti e l’appello per Gaza : «cara presidente, fai arrivare i nostri medici»

Nell’ultima puntata del programma “È sempre Carta Bianca” su Retequattro, Enzo Iacchetti ha rivolto un appello accorato alla Presidente del Consiglio in merito alla situazione umanitaria in Palestina, con particolare riferimento a Gaza.

le parole di iacchetti

Con toni diretti, l’attore ha dichiarato: «Cara Presidente del Consiglio, prendi almeno questa decisione: fai arrivare i nostri medici con queste navi che sono degli eroi, difendili, falli arrivare. Digli a quel killer di stare fermo e di far curare almeno i bimbi, gli anziani e i vecchi, e di portare del cibo».

Un richiamo anche alla drammatica condizione della popolazione civile: «Non farli mangiare nelle pentole schifose e rotte, quella sbobba incredibile».

il contesto: l’emergenza umanitaria a gaza

L’intervento di Iacchetti si inserisce nel dibattito legato al conflitto in corso e alle difficoltà di far giungere aiuti medici e alimentari alla popolazione di Gaza. Le sue parole hanno voluto ribadire l’urgenza di un impegno concreto da parte delle istituzioni italiane ed europee per garantire assistenza a chi soffre.

l’impatto mediatico

La forza delle frasi pronunciate in diretta televisiva ha acceso il dibattito anche sui social, riportando l’attenzione sul ruolo che il mondo dello spettacolo può avere nel sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi internazionali e umanitari.