Concerti 2026, Lorenzo Giorgi: «Trieste sogna una star internazionale allo Stadio Rocco» (VIDEO)

Concerti 2026, Lorenzo Giorgi: «Trieste sogna una star internazionale allo Stadio Rocco» (VIDEO)

Trieste Cafe ha ospitato una diretta dedicata al tema dei grandi concerti a Trieste e in Friuli Venezia Giulia nel 2026. Tra gli ospiti, l’imprenditore Lorenzo Giorgi, che ha condiviso riflessioni e pronostici su nomi e tendenze del prossimo anno.

baglioni e il tour d’addio
Giorgi ha ricordato l’attesa tournée di Claudio Baglioni, che ha annunciato 40 date per il suo tour finale: «La prima sarà a Lampedusa, un concerto gratuito, ma sarebbe un bel segno se nel giro d’addio passasse anche da Trieste».

l’analisi sui grandi numeri
L’imprenditore ha sottolineato come artisti come Ultimo abbiano dimostrato di riempire stadi con centinaia di migliaia di biglietti venduti in poche ore: «Noi siamo sempre un po’ atipici, pensate a Trieste con lo stadio non sold out, e poi lui in tre ore vende 250 mila biglietti».

lo scoop ironico e la riflessione sul pubblico giovane
Con ironia, Giorgi ha scherzato annunciando “scoop” con i nomi dei Dik Dik, de Le Orme e di Edoardo Vianello in piazza Unità, evidenziando però come le nuove generazioni cerchino artisti in grado di attrarre platee di 25-30 mila persone.

l’esperienza di robbie williams e il turismo musicale
Il discorso si è poi spostato sull’impatto internazionale: «Nessuno si sarebbe aspettato Robbie Williams a Trieste e invece ha scompaginato tutte le previsioni. È stato un evento che ha portato turismo vero, con alberghi e ristoranti pieni».

attesa per il 2026
Secondo Giorgi, il prossimo anno potrebbe riservare ancora una grande star internazionale allo Stadio Nereo Rocco: «Non so dire chi, ma credo che uno dei grandi concerti sarà di un artista mondiale, in grado di attrarre pubblico da tutta Italia».

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA