Marijuana in fiore tra le rocce del Carso: arrestato un uomo, sequestrata la coltivazione (VIDEO)

Marijuana in fiore tra le rocce del Carso: arrestato un uomo, sequestrata la coltivazione (VIDEO)

Un’operazione dei Carabinieri delle Stazioni di Aurisina e di Trieste Via Hermet ha portato alla scoperta di una vera e propria piantagione di marijuana nascosta tra le doline del Carso triestino. L’attività, condotta sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Trieste, si è conclusa con l’arresto di un uomo di 45 anni, sorpreso in flagranza mentre innaffiava le piante.

Gli investigatori, dopo aver notato movimenti sospetti in una zona isolata di Duino Aurisina, hanno organizzato appostamenti e osservazioni per diversi giorni. Il blitz è scattato quando l’uomo è stato colto sul fatto all’interno di una dolina recintata dove erano coltivate sette piante di cannabis indica, tutte in piena fioritura e alte più di due metri.

Durante la successiva perquisizione domiciliare, i militari hanno rinvenuto bilancini di precisione, materiale per il confezionamento, piante in essiccazione e barattoli contenenti infiorescenze già pronte, riconducibili a un’attività di spaccio. Tutto il materiale è stato posto sotto sequestro e sarà sottoposto ad analisi per determinare il principio attivo e il numero di dosi ricavabili.

Per gli stessi reati è stato deferito in stato di libertà anche il proprietario del terreno, attualmente indagato. Dopo l’udienza di convalida, il 45enne è stato sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

L’operazione, come sottolineato dal Comando Provinciale Carabinieri di Trieste, rientra nel più ampio piano di contrasto allo spaccio e alla produzione illecita di sostanze stupefacenti, volto a garantire la sicurezza e la legalità sul territorio provinciale.
Si precisa che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che la responsabilità effettiva degli indagati sarà valutata nel corso del processo.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIRPODUZIONE RISERVATA