Trionfo turistico per Trieste, Dipiazza esulta "+18% rispetto al 2024 la città corre e incassa” (VIDEO)
In una diretta serale su Trieste Cafe, condotta dal direttore Luca Marsi, il sindaco Roberto Dipiazza ha celebrato il nuovo boom turistico che la città sta vivendo nel 2025, definendolo un risultato storico.
“Incredibile, abbiamo fatto il 18% in più rispetto allo scorso anno, che era già stato straordinario. Trieste corre, e noi dobbiamo correre con lei” – ha dichiarato Dipiazza, sottolineando come la crescita turistica stia dando nuova linfa a tutta la città.
Uno dei nodi da affrontare resta quello dei parcheggi, problema condiviso con altre città italiane: “Oggi a Padova ho vissuto la stessa situazione, non c’era un parcheggio libero. È una sfida che tocca tutti i centri, ma una volta risolta, Trieste potrà correre ancora di più”.
Al centro del successo, i mezzo milione di croceristi che ogni anno arrivano sulle rive triestine: “Scarichiamo in città 500 mila turisti dalle navi: portano vivacità, energia, movimento. Un fenomeno che adoro perché rende Trieste viva e pulsante”.
Il primo cittadino ha evidenziato soprattutto l’impatto economico: “Gente che spende, che lascia. Quando parlo con i titolari mi dicono che hanno messo via soldi: significa che tutti hanno incassato moltissimo. È stato un periodo straordinario, con alberghi sold out, ristoranti e bar pieni, negozi affollati”.
Un bilancio che Dipiazza definisce senza esitazioni: “Un bel momento per Trieste”.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA