De Gavardo: “La Polizia Locale c’è sempre, giorno e notte, per Trieste e per i triestini” (VIDEO)

De Gavardo: “La Polizia Locale c’è sempre, giorno e notte, per Trieste e per i triestini”  (VIDEO)

La seconda parte della diretta di mercoledì 5 novembre ha visto protagonista l’assessore comunale alla Sicurezza Caterina De Gavardo, che ha fatto il punto su progetti, uomini e attività della Polizia Locale in vista del periodo natalizio.

Rioni Sicuri, mercoledì e sabato sul territorio.
«Siamo ripartiti con Rioni Sicuri: mercoledì e sabato mattina siamo nei quartieri per ascoltare i cittadini, raccogliere segnalazioni e dare informazioni. È un’iniziativa molto apprezzata», ha spiegato De Gavardo, sottolineando la rotazione tra le diverse zone della città.

Educazione stradale: dalle scuole materne alle superiori.
Stamattina al Magazzino 26, «tre operatori del reparto motorizzato hanno incontrato le scuole superiori per parlare di sicurezza stradale». Il percorso, ha ricordato l’assessore, parte dagli asili con i “primi passi” sulla viabilità e arriva ai ragazzi che si preparano alla patente: «Non si fa mai abbastanza prevenzione».

Benessere sul lavoro in caserma.
Presentato con l’assessore Avian un progetto del Dipartimento Risorse Umane: buone pratiche di salute nei luoghi di lavoro, stop al fumo, promozione dell’attività fisica. «La caserma della Polizia Locale è il primo punto di partenza: abbiamo persino “colorato” le scale per invogliare a preferirle all’ascensore».

Personale: in arrivo 19 nuove unità.
Concluso il concorso (scritta, orale e prova fisica), «i nuovi assunti entreranno in organico tra circa un mese, dopo le visite. Sono 19: un buon numero, ma i pensionamenti impongono ricambio costante. La graduatoria ampia ci consentirà ulteriori inserimenti».

Documenti falsi: un’eccellenza che fa scuola.
Focus sul nucleo autotrasporto e falso documentale: «Pochi comandi nel Nord Italia possono vantare questa specializzazione. Verifichiamo l’autenticità di ogni documento, anche per mezzi pesanti, e collaboriamo con altre Polizie Locali. Purtroppo emergono ancora casi di circolazione con carte non regolari».

Verso il Natale: traffico, controlli e servizi.
«Andiamo al ritmo della città: a Natale l’afflusso cresce e con esso il lavoro su traffico e viabilità. Proseguono controlli commerciali, edilizi e ambientali, oltre a Rioni Sicuri e all’educazione stradale. La Polizia Locale c’è ed è a disposizione».

Sportelli sempre aperti e contatti utili.
«Sala operativa H24: 040 366111. Si può scrivere a polizialocale@comune.trieste.it o usare il canale social Agente Gianna. Caserma e quattro distretti sono sempre aperti: anche una semplice segnalazione trova risposta e indirizzamento al nucleo competente».

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Guarda il video

IL VIDEO