Cosa c'è "Sotto la pelle"? Lo spiega l'Immaginario Scientifico di Trieste

Cosa c'è "Sotto la pelle"? Lo spiega l'Immaginario Scientifico di Trieste

L'Immaginario Scientifico di Trieste propone un exhibit dal nome "Sotto la pelle" che permette di esplorare l'interno del corpo umano. Si terrà domenica 9 novembre alle ore 11.00 e anche alle ore 16.00. 

Con installazioi interattive, basta un tocco ed uno schermo e si potrà scoprire il funzionamento, posizione e dimensioni del sistema circolatorio, scheletrico, digerente e persino del cervello. Ma non solo, sarà possibile scoprire anche le diverse tecniche diagnostiche ci cui dispone oggigiorno la medicina, stiamo parlando dei raggi X, della risonanza magnetica, e persino il robot Da VInci che permette il compimento di operazioni chirurgiche microinvasive. 

L'evento cadrà quasi in coincidenza dell'anniversario della scoperta dei raggi X, avveuta l'8 novembre del 1895, cioè 130 anni fa. Questa è una forma di radiazione che può attraversare la materia e mostrare ciò che sarebbe altrimenti invisibile. Scoperta rivoluzionaria che ha permesso alla medicina di fare enormi passi avanti nel campo della ricerca e della cura.