Trieste Tattoo Expo 2025: torna la grande kermesse internazionale dell’arte sulla pelle

Trieste Tattoo Expo 2025: torna la grande kermesse internazionale dell’arte sulla pelle

Trieste si prepara a diventare la capitale del tatuaggio. Oggi nella Sala Giunta del Comune di Trieste è stata presentata l’edizione 2025 del Trieste Tattoo Expo, in programma il 15 e 16 novembre al Generali Convention Center. All’incontro hanno preso parte il vicesindaco Serena Tonel, il presidente dell’associazione tatuatori Friuli Venezia Giulia e organizzatore dell’evento Carlo Bonci, e il tatuatore di fama mondiale Alex De Pase, ideatore e promotore della International Tattoo Federation (ITF).

Un evento di respiro mondiale Giunto alla 15ª edizione, il Trieste Tattoo Expo si conferma come uno degli appuntamenti più prestigiosi del settore, diventato ormai a cadenza biennale. Anche quest’anno porterà in città oltre 150 artisti del tatuaggio e del piercing provenienti da tutto il mondo. Una due giorni che unisce arte, spettacolo e cultura, con esibizioni, contest, ospiti internazionali e stand commerciali ed enogastronomici.

Negli anni l’Expo è diventato un punto di riferimento per l’intero Nordest e attira visitatori anche da Slovenia, Croazia e Austria. Tutte le informazioni e la lista degli artisti partecipanti, con relative schede descrittive, sono disponibili sul sito ufficiale www.triestetattooexpo.com, dove è possibile prenotare sessioni di tatuaggio direttamente con gli artisti.

Arte, spettacolo e performance Tra gli eventi più attesi sul palco ci sarà Massso Art, artista che dipinge direttamente sul corpo trasformandolo in una tela vivente. Le sue esibizioni si terranno sabato 15 novembre alle 12.30 e alle 17, e domenica 16 novembre negli stessi orari.

Spazio anche alla danza con la crew Alister Dance All Star (sabato 15 novembre alle 18.15) e con le performer di Etere Pole Dance Studio Trieste, protagoniste di numeri che uniscono acrobatica ed eleganza. Aurora, insegnante e performer di pole dance e arti aeree, si esibirà sabato alle 14.00 e alle 17.45, mentre la performer Sary Devils proporrà uno spettacolo di burlesque domenica 16 novembre alle 14.00.

Non mancheranno i Tattoo Contest, le sfide tra tatuatori che mettono alla prova tecnica e creatività di fronte a una giuria di esperti.

Ingresso e orari Il Trieste Tattoo Expo 2025 aprirà sabato 15 novembre alle 11.00 con inaugurazione ufficiale alle 12.00.

Gli orari di apertura saranno sabato fino alle 20.00 e domenica dalle 10.00 alle 20.00.

Ingresso giornaliero: 10 euro.

L’evento gode del patrocinio del Comune di Trieste e, per la prima volta, del marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia”, a conferma della sua importanza culturale e turistica per l’intero territorio.