Trieste, la segnalazione di un lettore: “Centro abbandonato, mancano controlli e rispetto delle regole”
È giunta oggi alla redazione la segnalazione di un nostro lettore che esprime, con grande rammarico, la sua preoccupazione per quanto riguarda il traffico e il decoro nel centro città. Il cittadino, che preferisce rimanere anonimo, denuncia una Trieste “abbandonata a se stessa”, dove – a suo dire – le regole vengono troppo spesso ignorate. All'interno della segnalazione vengono evidenziate zone specifiche, come ad esempio Piazza Ponterosso, nelle quali risultano quotidinamente esserci soste irregolari, con i veicoli parcheggiati nelle aree pedonali, sui marciapiedi, negli stalli riservati ai disabili e nelle zone di carico e scarico.
"Servirebbero più controlli a piedi" aggiunge poi, chiedendo un il ritorno ad un modello di vigilanza più visibile e di prossimità. “Non servono grandi mezzi o operazioni straordinarie – scrive – basterebbe qualche agente a piedi, presente in centro, per far sparire buona parte di questo degrado. Le multe, poi, potrebbero finanziare interventi su strade, marciapiedi e scuole”.
A queste parole si uniscono molti altri cittadini che sono legati dall'affetto per la loro città e dal dispiacere del non vederla rispettata.