Crollo di abitazioni a Cormons: soccorsa una persona, ricerche in corso di due dispersi

Crollo di abitazioni a Cormons: soccorsa una persona, ricerche in corso di due dispersi

È un’alba drammatica quella di lunedì 17 novembre 2025 a Cormons, dove tre abitazioni sono crollate poco dopo le 5 del mattino, probabilmente a causa di un movimento franoso del terreno. Una donna è stata estratta viva dai Vigili del Fuoco, mentre proseguono senza sosta le operazioni per ritrovare due persone ancora disperse: un ragazzo e un’anziana segnalati come mancanti all’appello.

Le immagini diffuse dai Vigili del Fuoco mostrano un ammasso di macerie, travi e detriti che ha completamente inghiottito le abitazioni. Nella zona è stato immediatamente attivato un massiccio spiegamento di forze, con squadre provenienti da tutti i comandi del Friuli Venezia Giulia.

Fondamentale il supporto delle unità specializzate USAR, giunte da Lombardia e Veneto, addestrate per operare in scenari di crollo strutturale e ricerca di persone sotto le macerie. Presenti anche i Soccorritori Fluviali e il nucleo GOS (Gruppo Operativo Speciale) con mezzi da movimento terra e unità cinofile.

Le ricerche sono in pieno svolgimento e la situazione rimane in continua evoluzione. Tutte le operazioni vengono coordinate sul posto, mentre i Vigili del Fuoco invitano i cittadini a contattare il numero di emergenza solo per segnalazioni di reale pericolo, vista la mole di interventi in corso.

La comunità di Cormons resta col fiato sospeso, in attesa di aggiornamenti sul ritrovamento dei dispersi e sul quadro complessivo della zona colpita.