Cinghiali catturati a casa di Dipiazza: “Quattro in due giorni, grazie alla Forestale”

Cinghiali catturati a casa di Dipiazza: “Quattro in due giorni, grazie alla Forestale”

Intervento mirato del Corpo forestale regionale a casa del sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, dove negli ultimi due giorni sono stati catturati quattro cinghiali. L’operazione, eseguita in sicurezza e nel pieno rispetto degli animali, ha permesso di risolvere una situazione che stava diventando delicata per la presenza ricorrente dei selvatici nella zona.

Il primo cittadino ha raccontato l’episodio sui social, pubblicando due immagini dei cinghiali catturati all’interno delle apposite gabbie di contenimento e scrivendo:
«Ringrazio Maurizio Rozza e i suoi colleghi della Forestale che con grande professionalità mi hanno liberato di quattro cinghiali in due giorni. Bravi».

L’intervento, coordinato dal personale forestale, è avvenuto con modalità controllate e senza alcun rischio per i residenti. Le catture rientrano nelle azioni di monitoraggio e contenimento della fauna selvatica che da tempo interessano il territorio triestino, dove la presenza dei cinghiali è in aumento soprattutto nelle zone collinari e periurbane.

La collaborazione tra Comune e Corpo forestale, sottolineata anche dal sindaco, resta essenziale per affrontare in modo efficace e sostenibile un fenomeno che coinvolge sempre più frequentemente anche i centri abitati.