Anzil, bando da 2,8 milioni per valorizzare eventi sportivi nel territorio

Anzil, bando da 2,8 milioni per valorizzare eventi sportivi nel territorio

“Grazie a un nuovo bando da 2 milioni e 836mila euro sosteniamo la capacità organizzativa delle associazioni e delle società sportive del territorio, riconoscendone il ruolo fondamentale nella diffusione della cultura sportiva e nella valorizzazione del Friuli Venezia Giulia attraverso eventi di alto livello. Sostenere lo sport significa rafforzare il tessuto sociale e promuovere l'immagine della Regione nel panorama nazionale e internazionale".

Sono le parole del vicepresidente e assessore alla Cultura e allo Sport del Fvg, Mario Anzil, in riferimento all'approvazione da parte della Giunta del Bando 2026 per la concessione di incentivi a manifestazioni sportive di carattere nazionale e internazionale, che dà attuazione all'articolo 6 della legge regionale 12/2025 (Assestamento di bilancio 2025-2027). L'intervento, predisposto dalla Direzione centrale Cultura e Sport, sostiene eventi agonistici e amatoriali di prestigio, riconosciuti dai rispettivi organismi sportivi di riferimento, in grado di portare atleti, pubblico e visibilità in Friuli Venezia Giulia.

"Due settimane fa - ha ricordato Anzil - la Giunta regionale ha approvato un analogo bando dedicato alle manifestazioni sportive locali, di livello comunale, provinciale e regionale, che prevede contributi compresi tra 4 mila e 15 mila euro per sostenere associazioni, società e comitati sportivi nell'organizzazione di eventi diffusi sul territorio".

Le domande di contributo per questo nuovo bando potranno essere presentate tramite il portale Istanze online (Iol) dal 14 novembre al 15 dicembre 2025, da associazioni e società sportive senza scopo di lucro, comitati regionali e organizzatori locali con sede in regione. I contributi, compresi tra 15mila e 60mila euro, saranno assegnati in base a criteri oggettivi e qualitativi valutati da una commissione tecnica con la partecipazione del Comitato olimpico nazionale italiano (Coni).

"Attraverso strumenti trasparenti e mirati - ha concluso Anzil -, continuiamo a investire nella crescita delle comunità sportive, nella promozione della pratica a ogni livello e nel riconoscimento dello sport come valore educativo, culturale e identitario del nostro Friuli Venezia Giulia".