Bimbo triestino di 8 anni soccorso in montagna dopo una caduta a Casera Canin
Tra le 18 e le 19 di oggi la stazione di Moggio Udinese del Soccorso Alpino e Speleologico è stata attivata da Sores, assieme all’elisoccorso regionale, dopo una chiamata al Nue 112 che segnalava l’infortunio di un bimbo di appena 8 anni in località Casera Canin.
Il piccolo, che si trovava in comitiva assieme al padre e ad altri escursionisti triestini, si è procurato una ferita ad un arto inferiore. Subito assistito dal gestore di Malga Coot, che ha raggiunto la casera a piedi, il bambino è stato tenuto sotto controllo fino all’arrivo dell’elicottero.
L’equipe medica è stata verricellata sul posto e, dopo le prime cure, ha disposto il trasporto del giovane all’ospedale di Tolmezzo. Intanto, le squadre di terra del Soccorso Alpino si erano portate fino a Stolvizza pronte a fornire ulteriore supporto.
Le sue condizioni non destano particolare preoccupazione. Resta però l’ennesimo episodio che ricorda quanto sia fondamentale affrontare la montagna con prudenza, soprattutto quando ci sono bambini al seguito.