Barcolana al Boot Düsseldorf: celebrato il trofeo per i migliori equipaggi tedeschi di Barcolana 57
Barcolana conferma anche nel 2026 la propria vocazione internazionale partecipando al boot Düsseldorf, la principale fiera della nautica europea e uno degli appuntamenti di riferimento per il mondo della vela e del turismo nautico. Anche quest’anno Barcolana è presente insieme a Friuli Venezia Giulia Turismo e al FVG Marinas Network, partner con i quali promuove la manifestazione e il territorio del Friuli Venezia Giulia a un pubblico di appassionati provenienti da tutta Europa.
Nel contesto del boot Düsseldorf, Barcolana ha celebrato per la prima volta all’interno della fiera la cerimonia di premiazione del Trofeo ADAC, riconoscimento assegnato all’armatore della prima imbarcazione tedesca giunta al traguardo della Coppa d’Autunno.
La premiazione si è tenuta sul palco Destination Seaside del Padiglione 13 e ha visto la partecipazione del Presidente ADAC Turismo Karlheinz Jungbeck e del Vicepresidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Dean Bassi, che hanno consegnato i riconoscimenti agli skipper tedeschi distintisi durante la57ª edizione della Barcolana.
“Barcolana – ha commentato Dean Bassi, Vicepresidente della Società Velica di Barcola e Grignano – partecipa ogni anno al boot Düsseldorf insieme alla Regione Friuli Venezia Giulia con un duplice obiettivo: sostenere la promozione del territorio e raccontare l’evento nella sua dimensione più autentica. Il nuovo sviluppo della partnership con ADAC, che include la premiazione dei migliori equipaggi tedeschi, rappresenta un’interessante opportunità per comprendere sempre meglio come la regata venga vissuta da chi arriva da lontano. Ringraziamo ADAC per questa iniziativa: insieme possiamo sviluppare nuove attività dedicate ai velisti tedeschi, a partire dal progetto Ticket to Sail, che consente di partecipare alla Barcolana anche senza possedere un’imbarcazione, entrando a far parte di equipaggi organizzati su barche a noleggio”.
“Con l’assegnazione del Trofeo ADAC vogliamo rendere omaggio alle straordinarie prestazioni degli equipaggi tedeschi – ha dichiarato Karlheinz Jungbeck, Presidente ADAC Turismo –. Il fatto che la cerimonia di premiazione si svolga per la prima volta al boot Düsseldorf sottolinea l’importanza della vela in Germania e il valore di una manifestazione come Barcolana nel panorama velico internazionale”.
Alla cerimonia ha partecipato anche FVG Marinas, che ha affiancato i riconoscimenti ADAC offrendo ormeggi premio nei marina del Friuli Venezia Giulia ai migliori equipaggi tedeschi partecipanti alla Barcolana, rafforzando ulteriormente il legame tra la regata e il sistema nautico regionale.
PREMIO SPECIALE ADAC 2025 – FAIR PLAY AWARD - Nel corso della cerimonia è stato consegnato anche il Premio Fair Play ADAC 2025, assegnato al Dr. Oliver Giebler, skipper di FIDELITY (Ultrasail UG) e vincitore del Trofeo ADAC 2024. Nel corso dell’ultima edizione della Coppa d’Autunno, Giebler ha saputo interpretare in modo particolarmente significativo lo spirito della regata, conducendo al traguardo il proprio equipaggio di 22 persone – insieme anche al cane di bordo – con entusiasmo, responsabilità e un forte senso di condivisione. La giuria ha voluto premiare la sua capacità di unire prestazione sportiva, leadership e piacere della navigazione, valorizzando lo spirito di squadra e il rispetto dei valori della vela. Tra le imbarcazioni tedesche in gara, FIDELITY ha concluso Barcolana57 presented by Generali all’ottavo posto assoluto.
TROFEO ADAC 2025 – CLASSIFICA - Il Trofeo ADAC 2025, riservato come detto alla prima imbarcazione tedesca giunta al traguardo della Barcolana, è stato conquistato da Calabash (Elbe Regatta Club), timonata da Michael Schmidt.
Alle sue spalle si sono classificati Wild at Heart (Team Sailcon, Deutscher Regatta Segelclub), con Heiko Godel al timone e Heroine (Münchner Yacht Club), condotta dal Dr. Klaus Wolf.
Quarto posto per ANNA (Schweriner Seglerverein von 1894 e.V.), skipper Roland Schulz, e quinta posizione per Ora Blue II (JoJo Wassersport), timonata da Jörg Kowollik.
L'evento è stata l'occasione per raccogliere l'autorevole feedback dell'armatore della prima imbarcazione tedesca giunta al traguardo di Barcolana57 presented by Generali, Michael Schmidt, fondatore del cantiere Hanse e oggi a capo di Y Yachts. "Amo Barcolana perché ha un’atmosfera davvero unica: a terra è una grande festa, ma ancora di più lo è in mare, dove la competizione è sentita ma nessuno si prende troppo sul serio, si ride e si condivide tutto, persino un bicchiere se manca da bere. È un evento un po’ caotico, ma proprio per questo funziona perfettamente ed è diverso da qualsiasi altra regata. C’è tanta felicità e divertimento: è qualcosa che va vissuto, venite alla Barcolana a navigare, è semplicemente fantastico".