Ater Trieste, in arrivo 1,3 milioni per il riatto di 26 alloggi: primi disponibili nel 2026

Ater Trieste, in arrivo 1,3 milioni per il riatto di 26 alloggi: primi disponibili nel 2026

La nota del presidente di Ater Trieste, Daniele Mosetti, sul finanziamento concesso nell'assestamento di bilancio

“Con uno specifico emendamento, la Regione Friuli Venezia Giulia ha concesso un significativo contributo all'Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale di Trieste per il recupero e la riqualificazione delle aree di pertinenza di proprietà di Ater Trieste. Per questo motivo il nostro più sentito ringraziamento va all’assessore regionale alle infrastrutture e territorio Cristina Amirante per aver accolto la nostra esigenza e per averla prontamente soddisfatta attraverso questo importantissimo assestamento di bilancio”. Così Daniele Mosetti, presidente di Ater Trieste in merito al finanziamento di 1.320.000 euro messo a disposizione della Regione e che servirà al riatto e alla manutenzione straordinaria di 25-26 alloggi proprietà dell’Azienda. 

I lavori prevederanno la verifica dello stato di fatto, il rifacimento e la messa a norma degli impianti di riscaldamento, elettrico, gas, e idricosanitario; il rifacimento del servizio igienico; il rifacimento delle pavimentazioni, delle tinteggiature e la manutenzione straordinaria dei serramenti degli alloggi, sia interni che esterni.

Ater Trieste comunica inoltre che, in considerazione della tipologia dei lavori da eseguire, i primi 6 alloggi rimessi a nuovo saranno messi a disposizione già verso gennaio-febbraio del 2026, mentre nei quattro mesi successivi si completerà l’attività sino a saturazione del finanziamento concesso. La logica di attivazione degli interventi di riatto cercherà di massimizzare il numero di alloggi in funzione dei costi unitari stimati.