Asia Del Prete, la triestina vincitrice del ‘Je So Pazzo Music Festival 2022’: “canto per sentirmi viva” (FOTO e VIDEO)

Se non si fa del proprio talento una passione, è difficile che questo rimanga tale. 

Lo sa bene Asia Del Prete, talentuosa diciassettenne triestina vincitrice della competizione canora 'Je So Pazzo Music Festival 2022' arrivato alla sua settima edizione, la cui fase finale si è svolta dal 25 al 31 luglio a Grottaferrata (RM) con la premiazione dei 22 vincitori per ogni categoria in gara. 

 

La manifestazione dedicata a cantanti emergenti è stata organizzata dalla 'Dreaming the Future', mentre la giuria della Finale è stata presieduta dal Maestro Adriano Pennino (anche Direttore Artistico del Festival), dal cantautore e musicista Nello Daniele e da Fabrizio Palma, noto Vocal Coach. 

Tra gli oltre 1.200 i candidati, ad aggiudicarsi il podio è stata proprio la nostra Asia, alla quale è spettato il premio di 10.000€ destinati all’organizzazione di un tour di 6 date in giro per Italia - le cui località sono ancora da definire -. 

 

"È iniziato tutto per caso, sono stata contattata dalla pagina Instagram del concorso tramite un messaggio nel quale mi hanno chiesto di partecipare alle audizioni. 

All’inizio ero un po’ incredula e non credevo si trattasse davvero di un concorso che alla fine si sarebbe rivelato un’esperienza piena di soddisfazioni", racconta Asia ai microfoni di Trieste Cafe.

 

"Per questo motivo, le mie aspettative non erano affatto alte e sono andata alle prime audizioni senza aspettarmi importanti traguardi. Dopo la mia prima esibizione, uno tra i giudici - Cristian Gallana - si è immediatamente interessato a me e mi ha presa sotto la sua ala per darmi la possibilità esprimermi nel modo migliore che so fare: cantare". 

 

La canzone che ha portato Asia fino alla Finale è stata “Ti ho Creduto”, di Giordana Angi, "una canzone che tratta un argomento importante e con un immenso valore, che può toccare i cuori delle persone che la ascoltano", come la descrive la cantante triestina.  

"La passione per il canto è sempre stata in me. Ricordo che quando ero piccola non smettevo mai di cantare “Iris”, di Biagio Antonacci. All'epoca non ero in grado di apprendere il significato di ciò che cantavo, ma ho sempre interpretato il canto come un modo per sentirmi viva", continua Asia. 

"Con il tempo ho imparato ad ascoltare davvero le canzoni, a cercare di capirne i significati, in modo tale da esprimere, a modo mio, quello che mi arrivava dai testi di quest’ultime". 

 

Avendo seguito relativamente poche lezioni di canto, Asia ha abbandonato gli studi già prima periodo della pandemia, e lei stessa ritiene che "studiare canto aiuta e non mi permetterei mai di dire il contrario, ma esiste modo migliore di tirar fuori il proprio talento se non nelle vicende di vita quotidiana, sotto la doccia o nella propria camera? Cantare in questi contesti mi trasmette le stesse emozioni e, forse, anche di più". "Canto quando sto affrontando una brutta giornata, quando ho bisogno di ritrovare un momento bello del mio passato, per tenere vivi i ricordi che mi legano alle persone o ai luoghi che ho visitato. Cantare mi rende me stessa e lo fa meglio di qualunque altra cosa". 

 

Per quanto riguarda il momento della vittoria al Festival 'Je So Pazzo', Asia non ha saputo trovare le parole per esprimere quanto provato.

"La vittoria è stata sicuramente una grande soddisfazione, assolutamente inaspettata. C’è stata tanta competizione e ringrazio di aver condiviso questa incredibile esperienza con persone che molto probabilmente sentono emozioni simili alle mie quando cantano”.

“Mi è difficile spiegare l’emozione che ho provato quando mi hanno detto fossi la vincitrice... l'ho considerata come prova di essere riuscita a trasmettere a chi mi ha ascoltata ciò che volevo arrivasse, e ringrazio ogni singola persona per avermi ascoltata col cuore soffermandosi sul messaggio che cercavo di mandare". 

 

Da sempre nel cassetto dei suoi sogni, Asia custodisce l'intimo desiderio di diventare una cantante professionista, e spera che questi suoi primi passi possano essere soltanto il preludio di un emozionante ed intenso percorso, capace di farle conoscere nuove persone e di regalarle grandi soddisfazioni come 'Je So Pazzo' è stato in grado di fare. 

 

Il video dell'esibizione di Asia è presente alla fine dell'articolo.