ANGI al Toscana Digital Summit all’insegna dell’innovazione digitale

Investire nell’innovazione digitale nei territori, portare strumenti a sostegno delle imprese e della pubblica amministrazione, infrastrutture per il rafforzamento delle telecomunicazioni. Questo e molto altro al Toscana Digital Summit promossa da Innovation Group con numerosi partner sostenitori, tra cui l’ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori che ha patrocinato questa manifestazione portando, per voce del suo presidente, il contributo e la testimonianza dei giovani innovatori italiani.

Investire nell’innovazione digitale rappresenta una priorità per l’Italia, in base anche agli impegni che la comunità europea ha individuato per una veloce ripresa economica e sociale. Il raggiungimento di questo obiettivo sarà possibile solo con una politica di ricostruzione fondata sull'investimento in eccellenze produttive e di servizio, capaci di creare valore per l’economia digitale, anche attraverso il coinvolgimento di tutte le realtà dell’innovazione e del mondo startup, con focus prioritario per le future generazioni, vero punto cardine del progetto europeo Next Generation UE” così il presidente dell’ANGI, Gabriele Ferrieri.

I dati in conclusione dell‘industria della tecnologia dell’informazione e comunicazione mostrano segnali di ripresa, osservando i risultati del 2020 e le prospettive del Piano nazionale di ripresa e resilienza, che riserva quasi 50 miliardi alla digitalizzazione del Paese. I numeri evidenziano un calo del -0,6% del mercato per l’anno scorso, un dato migliore rispetto a quello dell’economia nel suo complesso (Pil -8,9). Il valore complessivo è di 71,5 miliardi di euro, previsto in crescita fisiologica secondo uno scenario base a 74 miliardi di euro.