26° Congresso della Sezione Triveneta della SIA (Società Italiana di Andrologia - sezione Triveneto) Andrologia D.O.C.G. (Denominazione di Origine Controllata e Garantita)

presso l’Aula Magna “Rita Levi-Montalcini” dell’Ospedale di Cattinara si è tenuta la prima giornata del 26° Congresso della Sezione Triveneta della Società Italiana di Andrologia, che continuerà nella giornata di domani 18 marzo.

Da 26 edizioni, la sezione Triveneta della Società Italiana di Andrologia crea un’occasione di incontro, aggiornamento professionale e scambio di informazioni per tutti gli specialisti presenti; è prevista la partecipazione di un centinaio specialisti provenienti dal Triveneto interessati al settore.

Oggi la giornata è iniziata in Aula Magna “Rita Levi-Montalcini” dell’Ospedale di Cattinara con delle Live Surgery in diretta dalla Sala operatoria. Le operazioni eseguite da chirurghi di fama nazionale ed internazionale hanno previsto interventi superspecialistici con posizionamento di impianti protesici ultramoderni per risolvere problematiche di incontinenza urinaria ed impotenza che a volte si verificano dopo l’asportazione della prostata tumorale.

 

La sessione inaugurale si è aperta alle ore 17:00 con i saluti delle autorità. Il tema della sessione inaugurale è stato: “La sessualità nel paziente con disabilità” un tema importantissimo ma che ancora viene purtroppo “nascosto”, con gli interventi di Max Ulivieri, Presidente del Comitato Lover Giver, con una relazione dal titolo “Abili ad amare” ed il dott. Mario Brancati, Presidente della Consulta Regionale Disabili.

Tra gli altri temi affrontati si hanno anche:

-           la denatalità: vera piaga della nostra società

-           le novità nel trattamento del Deficit erettile

 

Il congresso è rivolto agli specialisti urologi, endocrinologi ed andrologi, agli psicologi, ai biologi, e agli infermieri professionali. Obiettivo del Congresso è formare ed aggiornare le figure professionali presenti sulla salute sessuale e riproduttiva del maschio, fornendo, soprattutto a specialisti Urologi e personale sanitario dedicato all'Andrologia, competenze specifiche in tema di sessualità ed infertilità maschile. I responsabili scientifici si pongono l’obiettivo di affrontare in maniera pratica ed utile i molteplici aspetti relativi all'infertilità nell'ambito della salute sessuale maschile in modo da fornire un percorso clinico-diagnostico e terapeutico schematico ed aggiornato.

 

All'incontro partecipano esperti di livello nazionale con specifiche competenze sugli argomenti trattati. Il tema principale del congresso è l'Andrologia cioè quella branca specialistica della medicina che focalizza i propri studi sulla salute maschile, con particolare riferimento alle disfunzioni dell'apparato riproduttore maschile e dell'apparato urogenitale.

 

La discussione costante tra gli specialisti darà l’opportunità di un’esperienza stimolante e proficua coinvolgendo tutte le figure professionali che intervengono nel processo di cura.