Coordinamento NO Green Pass, venerdì presidio a Trieste: nel mirino il monologo di Benigni

Il Coordinamento No Green Pass e Oltre annuncia un presidio di protesta per venerdì 28 marzo alle ore 17:00 davanti alla sede Rai di Trieste, in via Fabio Severo 7. L’iniziativa, definita simbolicamente “Presidio della vergogna”, si svolgerà per contestare l’investimento della Rai sul recente monologo dell’attore Roberto Benigni, intitolato “Il sogno”, trasmesso il 19 marzo su Rai1.
Nel comunicato diffuso dal Coordinamento, si legge una forte critica alla decisione del servizio pubblico di destinare un milione di euro a un intervento televisivo che, secondo i promotori della protesta, “esalta l’Unione Europea” in un momento storico particolarmente delicato. Il gruppo esprime preoccupazione per l’impegno europeo in spese militari e l’assenza di fondi – a loro dire – per sanità, scuola, pensioni e salari.
«Dicono che non ci sono i soldi per la sanità, per l’istruzione, per salari e pensioni... ma trovano subito un milione di euro per un giullare di regime» – scrivono – «che va nella televisione pubblica a incensare un’Unione Europea intenzionata a spendere 800 miliardi all’anno per preparare la terza guerra mondiale con la Russia».
Il presidio sarà pacifico, ma con toni fortemente critici verso la Rai, accusata di svolgere un ruolo politico e propagandistico a favore delle istituzioni europee. I promotori invitano chiunque voglia esprimere dissenso a partecipare, portando con sé cartelli o striscioni per manifestare la propria opinione.
L’iniziativa si colloca in una lunga serie di contestazioni già portate avanti dal Coordinamento in passato, in particolare su temi legati alla gestione della pandemia, alle politiche sanitarie e ai diritti civili.
Articoli correlati
PoliticaTrieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza»
È stata intitolata a Sergio Ramelli la palestra della scuola “Don Milani” di via Alpi Giulie 25, nel corso della cerimonia svoltasi questa mattina alla presenza, tra gli altri, della sottosegretaria all’Istruzione Paola Frassinetti e dell’a
PoliticaTrieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni»
Rimettere i quartieri e le Circoscrizioni al centro della partecipazione cittadina. È il messaggio lanciato dalla Civica Idea Giuliana attraverso un incontro di formazione, informazione e confronto dedicato proprio al ruolo degli organismi
PoliticaSgombero Piazza Libertà, Nicolini (Adesso Trieste): "Aprire subito l'ex Mercato di via Gioia"
I recenti fatti che hanno visto lo sgombero forzato di Piazza della Libertà e la contestuale stretta sulle attività delle associazioni di volontariato che operano in quello spazio rappresentano il fallimento della politica dell'amministrazi
PoliticaScritta contro i fascisti sulla scuola Don Milani, Bernobich: «Deturpare le scuole è sempre vergognoso»
Una scritta realizzata con vernice rossa è comparsa all’esterno della scuola elementare Don Lorenzo Milani. Sulla parete si legge: «Nessun spazio ai fascisti di ieri e oggi». A denunciare pubblicamente l’episodio è il consigliere comunale S

