mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Duino Aurisina, Pollicino-Palček compie vent’anni: più spazio e sei posti in più da settembre Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Duino Aurisina, Pollicino-Palček compie vent’anni: più spazio e sei posti in più da settembre
Cronaca

Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala

Luca Marsi·
Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala

Un incidente stradale con un solo veicolo coinvolto ha reso necessario questa mattina, mercoledì 26 agosto 2026, un importante intervento di messa in sicurezza lungo la SS 202, ex GVT triestina, nel tratto compreso tra le uscite di via Caboto e via Flavia, in direzione Venezia.

A seguito del sinistro, un palo dell’illuminazione pubblica è rimasto gravemente inclinato e rischiava di cadere sulla carreggiata, rendendo necessaria la chiusura temporanea della strada in entrambe le direzioni.

Vigili del Fuoco in azione con autogru e autoscala

Poco prima delle ore 10 sono intervenuti i Vigili del Fuoco del comando di Trieste con una squadra proveniente dalla sede centrale.

Considerata la particolare posizione del palo e il pericolo rappresentato dalla struttura ormai instabile, la squadra è stata supportata anche dall’autoscala e dall’autogru.

Le operazioni si sono concentrate sulla rimozione completa dell’elemento dell’illuminazione pubblica, che dopo l’incidente risultava pericolosamente inclinato verso la sede stradale.

Il rischio di una caduta sulla carreggiata

La situazione richiedeva un intervento immediato proprio per evitare che il palo potesse precipitare sulla strada, con ulteriori rischi per automobilisti e mezzi in transito.

I Vigili del Fuoco hanno quindi lavorato utilizzando contemporaneamente autogru e autoscala, mettendo progressivamente in sicurezza la struttura fino alla sua rimozione.

SS 202 chiusa nei due sensi

Per consentire le operazioni in condizioni di sicurezza è stato necessario chiudere il tratto interessato della SS 202 in entrambi i sensi di marcia.

La sospensione della circolazione è rimasta in vigore per tutta la durata dell’intervento, con inevitabili ripercussioni sulla viabilità lungo una delle principali arterie di collegamento della città.

La riapertura è stata subordinata alla conclusione delle operazioni e alla completa eliminazione del pericolo.

Sul posto anche Polizia Locale e concessionario

Presenti anche gli agenti della Polizia Locale, impegnati per quanto di competenza nella gestione dell’incidente e della viabilità.

Sul posto ha operato inoltre il personale del concessionario dell’arteria stradale, necessario per gli aspetti legati alla gestione e alla sicurezza dell’infrastruttura.

La dinamica dell’incidente resta affidata agli accertamenti degli organi competenti.

Un intervento complesso per liberare la strada

La presenza di un palo di illuminazione fortemente inclinato su una strada a scorrimento veloce ha richiesto quindi una risposta articolata, con l’impiego di mezzi speciali e la chiusura completa della carreggiata.

L’obiettivo prioritario è stato evitare che la struttura potesse cadere improvvisamente, trasformando le conseguenze dell’incidente in un ulteriore pericolo per la circolazione.

Articoli correlati