Basket Trieste entra in Trieste Campus

Immagine da Pixaby di Pexels [...]

Basket Trieste entra in Trieste Campus

Trieste Campus cresce e accoglie tra i propri soci la decima associazione. Si tratta di baskeTrieste, che entra ufficialmente a far parte del Campus con l’obiettivo di continuare a sviluppare la pallacanestro a Trieste.

Nata nel 2009 baskeTrieste si dedica alla pallacanestro, rappresentando il settore giovanile della prima squadra della città, la Pallacanestro Trieste. La società conta oltre 300 atleti nei diversi campionati giovanili e nel minibasket e ha un ruolo centrale nella crescita dei migliori talenti del territorio.

L’ingresso di baskeTrieste in Trieste Campus - ha commentato Enrico Samer, presidente di Trieste Campus - è un tassello fondamentale in quello che consideriamo lo sviluppo del progetto sia sul fronte della crescita dello sport a Trieste, sia per quanto attiene le attività, i servizi e le infrastrutture a disposizione dei singoli atleti, per vivere appieno la loro gioventù tra sport, studio e socialità. La pallacanestro ha un ruolo importante a Trieste, e baskeTrieste veicolerà i valori del Campus a una platea molto ampia”.

L’ingresso in Trieste Campus consentirà a baskeTrieste di continuare a utilizzare tutte le strutture del Campus, a partire dalla storica palestra di via Locchi, la casa del basket giovanile triestino, che ha avuto un ruolo centrale proprio nello sviluppo del settore giovanile della Pallacanestro Trieste.

La palestra - ha spiegato Andrea Razzi, Amministratore Delegato di Trieste Campus - è il cuore del secondo lotto di lavori al Campus: la ristrutturazione l’ha resa uno dei campi più innovativi del territorio. baskeTrieste avrà una casa bellissima per allenamenti e partite, ma non solo: gli atleti della società potranno frequentare tutte le nostre strutture, e penso in particolare a TSC EDU, che consentirà ai ragazzi di ottimizzare i tempi di studio prima e dopo gli allenamenti”.

Così il Presidente di baskeTrieste, Luigi Bonano: "Ringraziamo Trieste Campus, e in particolar modo Enrico Samer e Andrea Razzi, per averci accolto in Trieste Campus. Essere nuovamente dentro alla storica palestra di Via Locchi, quella che consideriamo da sempre la nostra casa, assume ancor più valore adesso che la grande famiglia sportiva si è allargata. Questo posto è diventato in breve tempo l'eccellenza sportiva, ma non solo, della nostra città e rappresenta un fiore all'occhiello per quel che riguarda Trieste. Da parte nostra, come baskeTrieste, cerchiamo sempre di spingere i ragazzi ad eccellere nello sport, ma anche nello studio e qui tutti gli spazi sono adeguati al meglio per poter garantire degli ottimi risultati per chi desidera impegnarsi a fondo in questo". 

Con l’ingresso di baskeTrieste sono dieci le realtà che fanno parte del Campus: Pallanuoto Trieste, San Giusto Scherma, A.S.D. Fiamma Karate Trieste, Calicanto, Scout Amis, Yacht Club Adriaco, Unione Sportiva Triestina Nuoto, Azzurra Volley, Downtown Tennis Court e baskeTrieste e insieme queste realtà costituiscono un vivaio di oltre tremila atleti nelle diverse discipline sportive.

Trieste Campus è lieta di accogliere baskeTrieste nella propria grande famiglia - ha concluso Enrico Samer - il valore aggiunto di questa società è grande, e permette al Campus di avvicinare alle proprie attività anche Pallacanestro Trieste, con l’obiettivo di guardare allo sviluppo futuro, che annovera tra i propri progetti la foresteria sportiva, una realtà che potrà nascere a servizio di tutte le principali società del territorio, dando a Trieste un piccolo villaggio olimpico permanente dove agli impianti sportivi di grande valore si sommano servizi, spazi ricettivi e know how capaci di dare ancora maggiore ruolo alla città quando si parla di sport”.

"L’ingresso di baskeTrieste in Trieste Campus è un passo strategico – il commento del General Manager della Pallacanestro Trieste, Michael Arcieri - garantiamo al nostro vivaio, storico bacino di talenti della città, le migliori strutture possibili, ritrovando la 'casa' di via Locchi. Ma la vera forza di questa sinergia risiede nella visione condivisa anche con Enrico Samer e Andrea Razzi: crediamo che la crescita tecnica debba andare di pari passo con quella umana. Qui i nostri ragazzi trovano l'ambiente ideale e i valori giusti, tra sport e studio, per costruire il futuro del nostro sport in città".