Presidio oggi pomeriggio sotto la Prefettura contro l’attacco Alla global Somud Flottilla
Trieste si prepara a una nuova mobilitazione. Oggi, mercoledì 24 settembre 2025, alle ore 18:00 sotto la Prefettura si terrà un presidio indetto dall’Unione Sindacale di Base (USB) in risposta al recente attacco subito dalla Global Somud Flottilla, iniziativa internazionale che da anni tenta di rompere l’assedio imposto a Gaza.
Gli organizzatori parlano di un appuntamento urgente e necessario: «Trieste non può rimanere a guardare» si legge nell’appello diffuso sui social. L’obiettivo è quello di raccogliere e rilanciare la chiamata del Global Movement to Gaza, che in queste ore sta promuovendo assemblee cittadine in varie città italiane ed europee per stabilire un nuovo percorso di mobilitazione.
Il presidio odierno, spiegano i promotori, non sarà soltanto un momento di protesta ma anche di organizzazione: durante l’assemblea pubblica si cercherà infatti di definire i prossimi passi di una mobilitazione che, nelle intenzioni, vuole radicarsi sempre più nel territorio triestino, creando collegamenti con le altre piazze del Paese e mantenendo alta l’attenzione sulla condizione del popolo palestinese.
L’appuntamento, fissato a poche ore dall’annuncio, si inserisce nel solco delle numerose manifestazioni che negli ultimi mesi hanno attraversato Trieste, dove associazioni, studenti e realtà sindacali hanno più volte chiesto con forza la fine dell’assedio e il riconoscimento dei diritti del popolo palestinese.