La casa di produzione K+Film sbarca a Trieste e si afferma come leader in Triveneto
K+ Film, la più importante casa di produzione cinematografica del Triveneto, inaugura il 2024 con un decisivo rafforzamento della propria struttura aziendale. Oltre al quartier generale nel centro di Verona, e alla succursale di Trento, nei primi giorni dell’anno la società ha aperto a Trieste la sua terza “casa”, in una sede prestigiosa sul lungomare.
Questo traguardo, annunciato con orgoglio, completa il progetto industriale tratteggiato negli ultimi anni, ovvero: «Dare all’azienda una forma estesa a tutto il Nord-Est, dove abbiamo scelto di affondare le nostre radici; ciascuna base con le proprie specificità», commenta Nicola Fedrigoni, fondatore, amministratore unico e produttore esecutivo di K+ Film, reduce dal successo del documentario “Zucchero – Sugar Fornaciari”. «Nell’ottica “glocal” di aprirci al mondo conservando la nostra impronta territoriale – continua – la nuova sede di Trieste ci lancia verso i mercati emergenti dell’Est Europa, dalla Slovenia alla Croazia, fino ai Paesi Baltici».
Non solo. Fedrigoni prosegue: «La bandierina piantata a Trieste ci porta a essere leader del settore in Triveneto, e ci ha già permesso di prendere parte a esperienze importantissime, come i due action movies statunitensi appena girati proprio nei suggestivi scenari del capoluogo friulano: “Heads of State”, nuova produzione a marchio Amazon Prime Video, con riprese tra Piazza Unità e Porto Vecchio, e “The Union” di Netflix, girato a Ponterosso».
Una nuova apertura che rappresenta un passo significativo nel consolidamento aziendale con l’obiettivo di crescere sempre di più a livello internazionale: «Il nostro modello imprenditoriale è ispirato alle case cinematografiche d’oltreoceano, ma con una forte impronta locale e legata al nostro territorio. Ciò ci permette di differenziarci. - sottolinea Nicola Fedrigoni - Nostro elemento di pregio, inoltre, è la squadra specializzata e affiatata che abbiamo cresciuto nel tempo». Spiega: «Provengo da una famiglia di industriali veneti e so che una struttura forte si può creare solo così, dando un cuore solido all’azienda, con un serio investimento su personale di valore».
Conclude il fondatore di K+ Film: «Un grande ringraziamento va alla Friuli Venezia Giulia Film Commission, che ci ha supportati e favoriti nella nascita della nostra nuova sede».