Stabilità: Fedriga, 32mln per giovani madri e 30mln per maltempo

Stabilità: Fedriga, 32mln per giovani madri e 30mln per maltempo

"Il valore economico del pacchetto d'interventi contenuti nell'emendamento jolly della Giunta vale complessivamente 85 milioni di euro. Oltre ai 30 milioni per il maltempo, destinati alla Protezione civile, sono previsti 32 milioni nel 2026, ben 139 nel triennio, a favore delle giovani mamme fino a 30 anni che decidono di avere un figlio. Per loro è previsto un contributo fino a 40mila euro a fondo perduto per l'acquisto della prima casa, con i requisiti di un Isee fino a 35mila euro, il possesso della Carta famiglia e lo svolgimento di un'attività lavorativa oppure di studio o formazione".

È quanto dichiarato dal governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga a margine dei lavori d'Aula, evidenziando che "a questo provvedimento si aggiunge un sussidio per tutte le nuova madri: per quelle fino a trent'anni, sarà pari a 500 euro al mese per il primo anno di vita del bambino, mentre per quelle con più di trent'anni il contributo previsto è di 250 euro mensili".

L'assessore alle Finanze Barbara Zilli ha quindi spiegato che "nella Stabilità, sempre attraverso l'emendamento jolly, abbiamo
inserito ulteriori e significative proposte emendative. In particolare, la valorizzazione del territorio regionale in vista della Capitale italiana della cultura 2027, attribuita a Pordenone, con uno stanziamento di 8 milioni di euro per le iniziative correlate. Inoltre, il cinquantesimo anniversario del terremoto del 1976 avrà ulteriori risorse destinate alla valorizzazione delle iniziative e all'organizzazione degli eventi commemorativi".

Zilli ha quindi aggiunto che "è stata prevista anche la creazione di un fondo di progettazione per le scuole paritarie, finalizzato agli interventi di miglioramento sismico e agli ampliamenti o nuova costruzione di queste realtà sul territorio".