Formazione: Rosolen, il Salone delle Professioni è un'opportunità per i giovani

Formazione: Rosolen, il Salone delle Professioni è un'opportunità per i giovani

"Eventi come il Salone delle Professioni e delle Competenze, con il format innovativo e attrattivo rispetto ai giovani studenti che ha saputo creare, dimostrano quanto sia fondamentale creare occasioni di incontro tra scuola, imprese e mondo del lavoro: solo così possiamo offrire ai giovani opportunità e strumenti concreti per costruire il loro futuro e alle imprese l'occasione di incontrare potenziali talenti e professionalità".

Lo ha detto oggi l'assessore al Lavoro, istruzione e formazione, Alessia Rosolen, intervenendo a Trieste al 14. Salone delle Professioni e delle Competenze, ospitato al Generali Convention Center e rinnovato attraverso il format Smart Future Academy.

Il Salone - organizzato dalla Camera di commercio della Venezia Giulia in collaborazione con numerosi partner - rappresenta un appuntamento consolidato di orientamento rivolto agli studenti delle scuole superiori, alle imprese e alle istituzioni. L'edizione 2025 ha confermato un approccio dinamico e innovativo, basato sulla presenza di speaker ispirazionali che raccontano ai ragazzi esperienze professionali e di vita, includendo errori consigli e percorsi personali, con ampio spazio all'interazione anche attraverso i social.

"Un'iniziativa - ha sottolineato Rosolen - che negli anni ha saputo evolversi e innovarsi, facendo conoscere ai giovani le molte opportunità che la nostra Regione offre in ogni ambito. Abbiamo il dovere di investire sul diritto allo studio e su nuove opportunità per i ragazzi che si trovano a compiere scelte decisive per il loro futuro, sostenendo la formazione dei talenti e delle professionalità necessarie al nostro sistema economico-produttivo".

L'assessore ha evidenziato in particolare l'importanza del momento di transizione tra scuola e lavoro, definendolo "sempre più cruciale per l'intero territorio all'interno dei veloci cambiamenti che stiamo attraversando".

"È proprio in quel passaggio - ha aggiunto l'assessore - che come istituzioni possiamo mettere davvero a disposizione della comunità i talenti, la passione e le competenze che il nostro sistema formativo contribuisce a sviluppare. In questo modo creiamo da un lato opportunità per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro e, dall'altro, le condizioni perché i talenti scelgano di restare all'interno del sistema economico regionale, rendendolo più competitivo e attrattivo".

Il 14esimo Salone delle Professioni e delle Competenze si conferma così un luogo privilegiato di incontro e crescita, capace di favorire un dialogo diretto tra studenti, mondo produttivo e istituzioni, rafforzando il legame tra formazione e futuro professionale.