Bilancio, Maurmair (FDI): strumento politico per orientare le scelte del Fvg

Bilancio, Maurmair (FDI): strumento politico per orientare le scelte del Fvg

"Non si tratta di un mero adempimento amministrativo, ma di uno strumento politico che orienta le scelte del Friuli Venezia Giulia nei prossimi anni". Lo afferma in una nota Markus Maurmair, consigliere regionale di Fratelli d'Italia, dopo averlo detto anche in Aula quale relatore per la maggioranza dei documenti finanziari 2026-28.

"La manovra mette a disposizione 6,5 miliardi di euro, frutto - spiega Maurmair - di una gestione attenta e di un costante confronto con lo Stato. Le risorse verranno indirizzate al rafforzamento dei servizi, al sostegno alle imprese, a investimenti per infrastrutture, ambiente, energia e innovazione digitale, oltre che a scuola, cultura, sport e politiche  familiari. Sanità e welfare rappresentano voci centrali e assorbono una parte significativa dei fondi".

Il relatore di FdI richiama anche la necessità di risposte tempestive alle emergenze: "Le recenti alluvioni nel Goriziano hanno dimostrato quanto sia fondamentale una risposta rapida e strutturale, capace di sostenere le comunità senza distinzione tra maggioranza e opposizione".

"Ogni cifra della manovra - conclude Maurmair - rappresenta una scelta che guarda ai bisogni reali delle persone. L'obiettivo è
garantire un Friuli Venezia Giulia più solido, competitivo e coeso, pronto ad affrontare le sfide dei prossimi anni".