Christmas Hackathon di Asperastra: Trieste ancora una volta centro della scienza

Christmas Hackathon di Asperastra: Trieste ancora una volta centro della scienza

Inventa un prodotto. Progettalo. Crea un prototipo...L'Associazione Asperastra è lieta di presentare il "Christmas Hackathon" all'interno del progetto Asperastra-Innovation LAB dell'Urban Center di Trieste.

L'iniziativa, che si svolgerà dalle 9.00 di sabato 13 dicembre per concludersi alle ore 18.00 di domenica 14 dicembre presso il centro di Corso Cavour 2/2, è un progetto natalizio aperto a tutti coloro che hanno piacere di mettere a punto un progetto personale e innovativo, sviluppabile con le strumentazioni messe a disposizione dal laboratorio avanzato di fabbricazione digitale, con lo scopo di creare un progetto del desiderio per il 2026

Si tratta di una corsa che ha come obiettivo quello di trovare una soluzione ad un problema per la progettazione e prototipazione di un prodotto "del desiderio" per l'anno che è a venire. 

L'iscrizione è gratuita ed è effettuabile tramite piattaforma eventbrite.it, digitando "Christmas Hackathon", oppure recandosi direttamente al Fab Lab di via Cavour, struttura che dispone di diverse tecnologie come stampanti 3D, a filamento e a resina, strumenti per il taglio laser, visori VR, scanner 3D, computer e tavole grafiche con molti sistemi operativi oltre a materiali che sono messi a disposizione dal team, presieduto da Emanuele Ciccone, imprenditore digitale, ambassador e divulgatore delle tematiche d'innovazione. 

Sono revisti premi in denaro, dagli euro 2000 ai 5000, oltre a crediti formativi per i primi tre progetti classificati, cioè i più innovativi, popolari sia che si tratti di un oggetto o di un'applicazione o di un'idea. 

L'Associazione Asperastra, nasce con la missione di diffendere la cultura dello STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) nel mondo dei maker e FabLab, delle nuove tecnologie e dell'imprenditoria, promuovendo l'uguaglianza e la riduzione del divaro di genere. Partner ufficlai sono Regione Friuli Venezia Giulia e Comune di Trieste; sponsor Banca Fvg con la collaborazione dell'Università degli Studi di Trieste, Talent Garden Pordenone, Polo Tecnologico Alto Adriatico Andrea Galvani e She Tech.