Riccardo Tesi e il suo Elastic 4tet protagonisti a Venezia: nuovo appuntamento della rassegna “Incroci in musica”
Un nuovo capitolo ricco di fascino e profondità artistica arricchisce il programma di Incroci in musica, la rassegna firmata da Università Ca’ Foscari Venezia, Fondazione di Venezia e Fondazione Università Ca’ Foscari, in collaborazione con Veneto Jazz, che intreccia linguaggi, culture e tradizioni musicali provenienti da ogni angolo del mondo.
Venerdì 12 dicembre, alle ore 20.00, l’Auditorium “Cesare De Michelis” del Museo M9 ospita il concerto di Riccardo Tesi – Elastic 4tet, seguito dalla suggestiva “colazione in musica” di sabato 13 dicembre al Ca’ di Màt. Un format che invita il pubblico a incontrare gli artisti, scambiare parole, visioni e vivere la musica come un dialogo vivo, aperto, condiviso.
Riccardo Tesi, organettista e compositore tra i più influenti della scena europea, pioniere della world music italiana e fondatore di progetti che hanno attraversato generi e confini, presenta il suo album “La Distanza” (Visage Music, 2023). Per questo viaggio sonoro ha scelto compagni di grande carisma: il percussionista Francesco Savoretti, talento poliedrico capace di far dialogare groove contemporanei e tecniche antiche; il chitarrista e cantante Vieri Sturlini, interprete sensibile che intreccia jazz, classica e folk con naturalezza; e come ospite speciale la polistrumentista Caterina Sangineto, voce, arpa, salterio e flauto, erede di una tradizione familiare che ha plasmato strumenti e immaginari.
Il concerto attraversa il Mediterraneo, le radici del centro e sud Italia, le nuove scritture di Tesi e quella dimensione elastica che dà nome all’ensemble: un suono che si espande, si contrae, si reinventa senza perdere mai la propria anima.
La rassegna prosegue poi all’Auditorium Santa Margherita – Emanuele Severino, con appuntamenti dedicati alle musiche del mondo:
23 gennaio 2026 Namritha Nori / Evren Öntaş Ensemble;
30 gennaio 2026 Momi Maiga Quartet;
13 febbraio 2026 Miras Silk Road Collective.
Un percorso che porta il pubblico alla scoperta di culture, memorie, strumenti e repertori che, pur lontani, trovano punti di contatto sorprendenti.
I biglietti sono disponibili su Ticketone e in loco il giorno dell’evento, con riduzioni dedicate a giovani, over 65, docenti e studenti.
Per informazioni e programma completo: www.unive.it — Incroci in musica.