Sport: Anzil, oltre 2,1 mln per bandi attrezzature e impianti

 Sport: Anzil, oltre 2,1 mln per bandi attrezzature e impianti

La Regione ha stanziato complessivamente 2,1 milioni di euro per il potenziamento e la cura del patrimonio sportivo regionale attraverso lo scorrimento di diverse graduatorie di incentivi. È quanto ha stabilito la Giunta regionale, su proposta del vicegovernatore con delega allo Sport Mario Anzil, con due apposite delibere che utilizzano le risorse stanziate con la legge di Stabilità per rispondere alle necessità delle realtà sportive del territorio. 

Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria degli impianti sportivi, sono stati destinati 800mila euro per scorrere la graduatoria relativa alle strutture di proprietà delle associazioni, permettendo di finanziare le domande fino alla posizione numero 92. "Questo intervento - ha spiegato Anzil - si è reso possibile a seguito dell'esaurimento della graduatoria riservata ai Comuni, già completata con le precedenti variazioni di bilancio".

Un ulteriore stanziamento di 1,3 milioni di euro è stato invece approvato per l'acquisto di dotazioni e mezzi necessari allo svolgimento e alla logistica delle attività. Di queste risorse, 612.845,62 eurosaranno riservati per l'acquisto di automezzi destinati al trasporto di atleti e materiali, coprendo le posizioni dalla 120 alla 160 della relativa graduatoria; 354.354,26 euro per l'acquisto di macchinari per la manutenzione ordinaria degli spazi sportivi e per imbarcazioni a uso sportivo, finanziando le domande dalla posizione 42 alla 123; 332.800,12 euro per l'acquisto di attrezzature sportive mobili, permettendo lo scorrimento dalla posizione 237 alla 410.

Come ha specificato il vicegovernatore, gli interventi si inseriscono nel quadro applicativo della Legge regionale 8/2003 (Testo unico in materia di sport) e mirano a garantire sicurezza ed efficienza alle associazioni sportive che operano quotidianamente sul territorio.
ARC/PAU/ma