Eventi: Scoccimarro, 1° campionato vela d'altura tra ambiente e sport
"È un orgoglio per Trieste e per il suo golfo ospitare il primo Campionato italiano di vela d'altura Orc Double Handed. Si conferma il legame della città con il suo mare, con la tradizione della vela da cui emergono professionalità come quella della Società Triestina della Vela capace di competere con i principali circoli internazionali. È anche l'occasione per celebrare il matrimonio tra ambiente e sport, con una filosofia di vita che è sostenibilità e rispetto del mare".
Lo ha detto l'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile Fabio Scoccimarro intervenuto alla cerimonia di apertura della prima edizione del Campionato italiano di vela d'altura Orc Double Handed che si è svolta nella sede della Società Triestina della Vela.
Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, Roberto Dipiazza sindaco di Trieste e Marina Simoni, presidente della Società Triestina della Vela che organizza l'evento. Due le gare in programma con una trentina di imbarcazioni iscritte di varia dimensione ed equipaggi da due persone, sia italiane che estere, per altrettante sfide in programma il 27 e il 28 agosto. La prima prova offshore si svolge nel golfo di Trieste, per l'intera giornata, mentre la seconda prova con partenza al tramonto davanti a piazza Unità, si protrarrà per tutta la notte fino al faro di San Giovanni in Pèlago in Croazia per poi far rientro in città.
Questa formula esiste già a livello europeo e mondiale, ma mancava un Campionato italiano che la Federazione Italiana Vela ha deciso di istituire nel 2025 assegnandolo alla Società Triestina della Vela.
L'alzabandiera inaugurale si è tenuto sulle drizze di "Nibbio", una imbarcazione ultra centenaria, che ha fatto la storia della Barcolana ed è stata scelta come simbolo della cerimonia di apertura della competizione.