Ugo Rossi, assolto per la terza sentenza consecutiva (VIDEO-SERVIZIO)
Gioca per vincere l’Avvocato Filippo Teglia. L’Avvocato del foro di Spoleto vince anche questa partita, la terza consecutiva. Il suo assistito non si trovava in una situazione giudiziaria facile. L’Avvocato di Foligno con grande abilità ha segnato la svolta, cambiando il metodo di gioco. L’Ing. Rossi ha placato la sua effervescenza, senza rinunciare alla lotta per i propri ideali e i propri principi. Il Consigliere è stato assolto da tutte le accuse perché il fatto non sussiste. Il processo odierno faceva riferimento alla fiaccolata per la libertà risalente all’aprile 2021. Il PM ha chiesto oggi in udienza 7 mesi di reclusione. L’Ing. Rossi non ha commesso il fatto ovvero non ha organizzato lui quella fiaccolata ed anche l’accusa di oltraggio a pubblico ufficiale è decaduta. Al termine della sentenza il Consigliere si è lasciato ad un sospiro di sollievo, ritrovando quel sorriso che in realtà non aveva mai perso, il sorriso di chi è convinto di lottare per le giuste “battaglie”. I metodi di queste “battaglie” hanno scaturito vari processi che stanno portando giustizia a Rossi. Oggi Ugo Rossi è assolto ed è innocente. L’Avv. Filippo Teglia ha collezionato un’altra vittoria, dimostrando ancora una volta le proprie abilità giuridiche e umane. Teglia è un Avvocato di prestigio, che vanta molte vittorie giudiziarie in tutta Italia.
Al termine dell’udienza l’Avv. Teglia ha dichiarato in esclusiva ai nostri microfoni: “Sono soddisfatto, per un motivo semplicissimo ovvero per una questione espressivamente tecnica. La struttura del processo penale, al di là della scellerata, secondo me riforma Cartabia, ha avuto un input ulteriore, però in termini di quella che è una parola abusata, ma che viene quasi svuotata di significato che è il garantismo. Certe volte non si tratta semplicemente di essere garantisti o meno, ma di applicare la legge sulla base delle risultanze processuali. A fronte di un’ipotesi accusatoria formulata dalla Procura presso il Tribunale di Trieste, sulla base dei documenti che aveva, non certo campata eventualmente per aria, sulla base di documenti appunto che ha portato a processo Ugo Rossi. L’istruttoria di oggi invece ha dato un quadro se mi consente, in maniera diversa, un quadro clinico assai non discordante, ma invece favorevole a Ugo Rossi, perché infatti è stato assolto per non aver commesso il fatto. Il magistrato ha ribadito quello che è un concetto, su cui noi avvocati tutti quanti, non è che speriamo, ma che abbiamo la granitica certezza di un’autonomia di un potere giudicante ed anche per certi aspetti indiziario rispetto ad un potere per certi aspetti politico che in realtà ha cercato di fare e cerca tutt’ora in maniera, certe volte non lecita, di fare situazioni in danno del Rossi, ma proprio il Tribunale riesce nel suo lavoro, nella sua lungimiranza o perché sono magistrati, non stiamo parlando di salumieri. Sostanzialmente fanno il loro lavoro e si basano sulle carte in quell’ottica non tanto garantista, ma di rispetto della legge per cui sono proposti a rappresentare lo Stato.”
L’Ing. Ugo Rossi è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Trieste Cafe dichiarando: “Si, sono soddisfatto e molto felice, diciamo una tripletta giudiziaria in termini calcistici - terza assoluzione consecutiva per il Consigliere - ringrazio il mio Avvocato Filippo Teglia che si batte sempre come un leone. È un fatto che la fiducia nella magistratura ripaga. Io credo nei poteri istituzionali, anche mettendoci la faccia, non scappando dai processi come magari tanti politici hanno fatto in passato e affrontandoli a testa alta nel momento in cui ha nel cuore i valori morali e etici, non ha paura, affronta quello che deve affrontare senza rimorsi.”