Rosolen: su Innoway la Regione chiede un nuovo incontro al Ministero
La Regione si farà promotrice di una nuova convocazione del tavolo ministeriale, da tenersi entro la fine dell'anno, allo scopo di garantire un confronto aggiornato e costruttivo tra tutte le parti coinvolte.
Questo il concetto espresso oggi a Trieste dall'assessore regionale al Lavoro Alessia Rosolen a margine dell'incontro che si è svolto tra le organizzazioni sindacali e la Regione per esaminare la situazione del sito Innovaway. L'appuntamento fa seguito all'infortunio sul lavoro verificatosi nelle scorse settimane, evento che ha portato alla mobilitazione dei lavoratori e a due ore di sciopero al termine del turno lo scorso giovedì.
Nel corso della riunione i sindacati hanno ribadito la necessità di una maggiore chiarezza sugli indirizzi aziendali e sugli investimenti previsti per garantire la continuità del progetto industriale, formulando al contempo rilievi in merito
all'atteggiamento della proprietà. Sono stati richiamati come prioritari i temi legati al processo di reindustrializzazione,
alle ricadute occupazionali e, soprattutto, alla sicurezza nei luoghi di lavoro, ambiti per i quali - secondo le parti sociali - non sono più sostenibili ulteriori rinvii.
L'assessore Rosolen, ringraziando le organizzazioni sindacali per il loro approccio deciso e responsabile anche alla luce di una situazione già critica, aggravata dall'infortunio recente, ha confermato l'impegno della Regione nel monitorare con attenzione ogni aspetto della vertenza, ponendo in primo piano la tutela della sicurezza dei lavoratori.