Cabibbo con la delegazione Fvg ad Azzurra Libertà: la triestina Lavinia Pieri è la Portavoce nazionale
“Azzurra Libertà rappresenta un appuntamento capace di coniugare politica, approfondimenti tematici e momenti di socialità, offrendo ai giovani una straordinaria occasione di confronto e crescita”.
Così Andrea Cabibbo, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, commenta la presenza della delegazione del Friuli Venezia Giulia, composta da 25 ragazzi, guidati dal coordinatore regionale Giacomo Maniá e dalla portavoce nazionale, la triestina Lavinia Pieri, alla tradizionale manifestazione di fine estate del movimento giovanile di Forza Italia in corso a San Benedetto del Tronto. Tra i relatori dell'evento, Sandra Savino, segretario regionale di Forza Italia in Friuli Venezia Giulia e sottosegretario al Ministero Economia e Finanze.
E lo stesso Cabibbo ha scelto di esserci in prima persona, “nonostante – chiosa - io sia, ormai, un ex giovane”, perché “è giusto dare l’esempio ai ragazzi e perché sono legato in prima persona a questo evento”.
Cabibbo ha voluto sottolineare come la sua stessa esperienza affondi le radici nel settore giovanile del partito: “Ho iniziato il mio percorso proprio in questo contesto nel 2002, assumendo poi tra il 2004 e il 2010 l’incarico di coordinatore provinciale del movimento giovanile. Ho sempre coltivato questa passione parallelamente al mio lavoro di avvocato e al percorso di crescita professionale, senza mai perdere di vista l’obiettivo di mettere le mie competenze e l’esperienza maturata sul campo al servizio della comunità”.
Il capogruppo ribadisce l’importanza che i giovani dedichino parte del proprio tempo alla partecipazione politica: “Impegnarsi significa innanzitutto vivere la politica come servizio alla propria comunità, non come finestra autoreferenziale. Vuol dire mettersi alla prova, arricchirsi umanamente e creare relazioni solide, che diventano un patrimonio prezioso anche sul piano personale e professionale”.
In conclusione Cabibbo richiama la finalità ultima di questi percorsi: “Abbiamo il dovere di formare giovani capaci e preparati, che possano diventare la classe dirigente di domani. Per questo investire nei ragazzi oggi significa costruire un futuro migliore per le nostre comunità e Forza Italia crede fermamente in questi valori e questi principi”.