Maurizio Fogar: "Nuova Acciaieria e Dragaggi: il convitato di pietra in queste elezioni"

Pubblichiamo da Maurizio Fogar candidato Sindaco a Muggia.
 
O se preferite la “nuova ferriera” come la hanno battezzata i Muggesani che con il rischio (per la balneazione, la pesca e la miticoltura) Dragaggi (tre nel nostro Golfo), sono l'argomento tabù in questa strana campagna elettorale.
 
A Trieste, che pure ha provato per 22 anni sulla propria pelle, e non è finita anzi, l'impatto devastante della Ferriera, salvo Trieste Verde che ha messo al primo punto del proprio impegno politico proprio l'annuncio della nuova mega Acciaieria alle porte della città tutti si guardano bene dal parlarne. E' d'altronde difficile parlare di corda in casa dell'impiccato visto che tutto l'arco delle altre forze e partiti, dalla sinistra radicale passando per il centrosinistra e proseguendo per i 5Stelle per finire con tutto il centrodestra sono unanimamente favorevoli, anzi entusiasti del nuovo polo siderurgico.
 
Sui Dragaggi poi peggio che andare di notte, che la questione investe personalmente il Garibaldi de noantri, ovvero il Presidente dell'Autorità Portuale con la mano destra e con quella sinistra il Coselag (ex Ezit) sempre presieduto da Zeno D'Agostino.
 
Eppure sono, le due questioni, la vera e propria emergenza che incombe su queste elezioni, e che pesa come un macigno sul futuro delle nostre comunità: di Trieste, Muggia e Dolina, a stare stretti.
 
Se passano queste scelte, così come annunciate e descritte, lo sviluppo di queste nostre terre sarà ipotecato per sempre, alla faccia ad esempio della decantata vocazione turistica.
 
Ma tutti tacciono, e ne hanno ben donde, a parte qualche lista civetta creata ad arte per disperdere voti in quel di Muggia a tutto vantaggio di scelte personali e di Metinvest-Danieli.
 
Orbene è su questo che si gioca la partita vera, non sulle fantasie ripetitive e trasversalmente identiche di una propaganda elettorale futile quanto inutile.
 
Riusciranno a comprenderlo i cittadini elettori in tutto questo fumo partitico?
 
Noi, con Trieste Verde e la Lista civica Muggia, ce la metteremo tutta anche perchè in gioco qui non è un posticino in consiglio comunale ma sono la nostra vita, la nostra salute, il nostro futuro.
 
Poi, naturalmente dipende dalle scelte che i cittadini faranno al seggio.