«Basta immigrazione incontrollata e accoglienza di "falsi" minori stranieri»
Pubblichiamo dal sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna
Finalmente il governo sembra essersi accorto che la situazione degli immigrati in Friuli Venezia Giulia è davvero esplosiva e domani arriverà il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese per un incontro con gli amministratori locali.
Ci sarò anch'io per ribadire la necessità di controlli più serrati ai confini per frenare, finalmente, l'incessante arrivo di migranti. Un problema che rischia di diventare devastante e che non si può pensare di risolvere ripristinando l'accoglienza diffusa.
Vanno bloccati. Punto. Ma dobbiamo affrontare seriamente, una volta per tutte, la questione dei minori stranieri che spesso minori non sono. Purtroppo è sufficiente una loro dichiarazione, in assenza di strumenti scientifici che ne attestino l'età reale, per ricevere l'assistenza riservata ai minori. Le strutture sono sature e, a Gorizia, ci sono anche 5 minori positivi al Covid.
Senza contare i tantissimi che fuggono dopo qualche giorno senza lasciare tracce. Dove vanno, cosa fanno? È possibile che vadano a ingrossare le fila della malavita?
È ora che qualcuno risponda a queste domande. Ma soprattutto che vengano decisi interventi volti, finalmente, a risolvere questo problema. Un grande abbraccio a tutti!