Il Sindaco Dipiazza ha ricevuto in Municipio il Console generale d'Austria

Il Sindaco Dipiazza ha ricevuto in Municipio il Console generale d'Austria

Il Sindaco Roberto Dipiazza ha ricevuto in Municipio il Console generale della Repubblica d'Austria a Milano, Wolfgang Spadinger, che era accompagnato dalla Console Onoraria Sabrina Strolego.

Spadinger, che ricopre dal 2015 il ruolo di Console Generale a Milano e ha lavorato nel ministero degli esteri austriaco, nell'ambasciata a Madrid, Ottawa, Sofia e Bucarest, è a Trieste nell'ambito di una visita alle principali istituzioni della Regione.

Al centro del colloquio temi d'interesse economico legati in particolar modo allo sviluppo del Porto Nuovo e al  progetto di riqualificazione del Porto Vecchio: proprio pochi giorni fa nella capitale austriaca Trieste ha ricevuto dall'Unido un riconoscimento per il 'migliore progetto di sviluppo sostenibile'. Prospettive di crescita per una Trieste 'che sta correndo' per cogliere tante opportunità e investimenti, ha sottolineato Dipiazza, e che sta vivendo un momento straordinario anche dal punto di vista turistico, grazie anche a manifestazioni come la Barcolana appena conclusa.

Un cambiamento rilevato anche dal Console Spadinger: “Rispetto ad alcuni anni fa si percepisce che Trieste, città meravigliosa, ha rinnovato interessi e prospettive future ed è senz'altro pronta a diventare più grande”.

Ribaditi ancora gli ottimi rapporti di amicizia fra  Vienna e Trieste, che tra l'altro vede in forte aumento la presenza di turisti e investitori austriaci in città. Vicinanza testimoniata dalla prossima collocazione di un monumento dedicato all'Imperatrice Maria Teresa d'Austria nella piazza Ponterosso.

Al termine, il tradizionale scambio di doni, a ricordo del cordiale incontro.