Venerdì a Trieste Convegno nazionale "Generi plurali: educare alla sessualità e all’affettività a scuola"

Venerdì a Trieste Convegno nazionale "Generi plurali: educare alla sessualità e all’affettività a scuola"

"Venerdì 19 aprile 2024 a partire dalle ore 9 si terrà, presso l’Aula Magna della Sezione di Studi di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori in via Filzi 14 a Trieste, il Convegno nazionale Generi plurali: educare alla sessualità e all’affettività a scuola, organizzato dal CESP- Centro Studi per la Scuola Pubblica (ente accreditato per la formazione del personale della scuola presso il Ministero dell’Istruzione), in collaborazione con l’Associazione Clic Psicologia e Psicomotricità e con l’organizzazione di volontariato A scuola per conoscerci.
Il CESP da molti anni si occupa di formazione, intercettando i bisogni e le richieste del personale scolastico in merito a tematiche culturali e sociali che hanno rilevanza e ricaduta sulla vita scolastica e sulla didattica.
Questo convegno nasce dalla necessità di proporre uno spazio di elaborazione comune per far fronte al fenomeno della violenza maschile sulle donne e della violenza di genere. Per questo motivo ci confrontiamo con realtà attive e presenti sul territorio che rappresentano un punto di riferimento per istituzioni e società civile, realtà con cui da tempo il CESP collabora proficuamente anche in altre parti di Italia.
La scuola ha il compito di riconoscere la complessità delle soggettività e dei modi di essere che nella società esistono, complessità che non può essere costretta in rigidi ruoli e modelli che si vorrebbe imporre a tuttə.
Riteniamo che educare all’affettività e alla sessualità sia un compito che la scuola debba affrontare in modo plurale, dando spazio a quelle voci che dentro e fuori la scuola mettono in discussione il modello eteropatriarcale, gerarchicamente organizzato, che produce violenza e impedisce la libera espressione dei generi". A riferirlo in una nota gli organizzatori.