Trieste e Venezia raccontate dal loro mare, esposizione di Fabio Colussi in Sala Xenia
Si presenta sabato 13 dicembre alle ore 18.30, alla sala Xenia della comunità Greco Orientale di Trieste la mostra dal nome "Fabio Colussi. Orizzonti di luce", curata dall'arch. Marianna Accerboni che in compagnia di Gabriella Pastor introdurrà l'esposizione.
Alla mostra saranno esposti all'incirca una quarantina di oli dedicati alle viste spettacolari di mare e canali di Trieste e Venezia. Le parole della Accerboni presentano l'artista come un "maestro assoluto del contrappuno luministico, sa ricostruire con delicata e calibrata vena lirica il fascino di Trieste, di Venezia e del loro mare". Con una vena neoclassica che artisticamente accompagna la nostra città, l'artista dalle origini triestine accosta una personale interpretazione degli stili che invece sono caratterizzanti dell'arte veneziana, con un aggiunta spesso della luce grigio-azzura che ricorda lo Sturm und Drang, base del romanticismo germanico. Equilibrio e sensibilità caratterizzano le sue opere permettendo l'amalgamarsi armonioso di passato e moderno.
La mostra durerà fino a al 19 gennaio (con il 25 di dicembre e il 1 di gennaio chiuso), aperto tutti i giorni 10.00-13.00 e 15.30-20.00.