La cantante triestina Asia incanta al Fatti Sentire Festival: il brano “Foglio rosa” in onda su Rai 2

La cantante triestina Asia incanta al Fatti Sentire Festival: il brano “Foglio rosa” in onda su Rai 2

Emozione, talento e tanta musica inedita: domenica 20 luglio 2025 il sipario del prestigioso Teatro Concordia di Venaria Reale si è alzato sulla finale nazionale del Fatti Sentire Festival, giunto alla sua quarta edizione. Ideato da Maurizio “Rusty” Rugginenti e realizzato in collaborazione con Piemonte dal Vivo, il festival ha messo in luce dieci giovani promesse della musica italiana. Tra loro, anche la friulana Asia del Prete, in arte ASIA, che ha portato sul palco il suo brano inedito “Foglio rosa”, scritto dal cantautore e autore Mash (Massimo Torresin).

La serata – che sarà trasmessa in seconda serata su Rai 2 martedì 5 agosto 2025 – ha rappresentato una tappa fondamentale per i dieci finalisti: Gianluca Amore, Parallelo38, Maria Sofia, Nyya, Asia, Lanobile, Le Distanze, Gabriele Piro, Serena Viel e Karen. Dieci voci, dieci storie, dieci sogni che hanno saputo trasformare la musica in un linguaggio universale fatto di emozione, impegno e autenticità.

La voce di Asia: tra ironia, malinconia e libertà

Asia ha colpito pubblico e giuria con “Foglio rosa”, un brano intenso e ironico allo stesso tempo, capace di raccontare con delicatezza e sarcasmo la fine di un amore. Tra immagini evocative – come i baci al sapore di salsa di soia e le carezze sbagliate – e la metafora straziante della richiesta di “ridarmi il foglio rosa”, Asia ha raccontato la fatica di ripartire dopo una storia naufragata, ma anche il bisogno di imparare di nuovo ad amare, come si fa con la patente.

“Il Fatti Sentire è stato per me motivo di sprono e puro divertimento. Ho portato sul palco tutta la mia semplicità e la mia carica. Ho trovato persone che andavano a braccetto col mio modo di essere, e vissuto un’esperienza che mi ha regalato momenti di condivisione, risate e voglia di mettersi in gioco” – ha dichiarato l’artista.

Una finale tra emozioni e nuovi orizzonti

La finale del Fatti Sentire Festival 2025 ha rappresentato per tutti i partecipanti un’occasione per mettersi in mostra e crescere artisticamente. Un palco importante, un pubblico attento, ma soprattutto una vetrina nazionale, che Rai 2 contribuirà a rendere ancora più visibile, trasformando le esibizioni live del 20 luglio in uno spettacolo televisivo pronto a conquistare migliaia di spettatori.

Chi è Asia: talento friulano con lo sguardo rivolto al futuro

Asia del Prete, classe 2005, è una giovane artista originaria del Friuli Venzia Giulia. Dopo aver vinto il concorso “Je So Pazzo” nel 2021 – dove fu premiata dal Maestro Pennino – ha continuato a farsi spazio nel panorama musicale italiano, distinguendosi per voce, sensibilità e maturità artistica. Tra i suoi successi anche la vittoria al concorso “Romeo Loves Giulietta”, che l’ha confermata come una delle promesse più brillanti della scena emergente.

Nel giugno 2023 ha pubblicato il suo primo album “Forte Respiro”, lavorando con musicisti, autori e produttori per dar voce a una poetica personale, intima e contemporanea. Oggi Asia è pronta a spiccare il volo verso nuovi traguardi, con l’umiltà di chi sa imparare e la grinta di chi non smette mai di sognare.