Trieste, da domenica chiude il Park gratuito del Silos: stop a 455 posti auto, tristezza in città

Trieste, da domenica chiude il Park gratuito del Silos: stop a 455 posti auto, tristezza in città

Dal 1° febbraio non sarà più fruibile il Park gratuito del Silos, area parcheggio che nei mesi scorsi aveva contribuito ad alleggerire la pressione sulla sosta in città. L’iniziativa, avviata su richiesta di Confcommercio e resa possibile grazie alla disponibilità di Coop Alleanza 3.0, si chiude dopo un periodo caratterizzato da un utilizzo significativo, in particolare nel periodo prenatalizio e durante l’avvio dei saldi invernali.

Un parcheggio strategico per il periodo di maggiore afflusso

L’area, di proprietà di Coop Alleanza 3.0, era stata inizialmente concessa per far fronte alla tradizionale carenza di parcheggi nel periodo che precede il Natale, fase dell’anno contraddistinta da eventi e da un aumento del traffico veicolare. Successivamente, secondo quanto comunicato, Confcommercio e la stessa Coop avevano concordato una proroga per incentivare lo shopping in concomitanza con l’inizio dei saldi invernali, con l’obiettivo di sostenere le attività commerciali cittadine.

Il parcheggio disponeva di una capacità ricettiva di 455 posti. Come osservato dal presidente provinciale di Confcommercio, Antonio Paoletti, l’utilizzo è stato particolarmente frequente a partire dai primi di dicembre, con diverse giornate nelle quali, attraverso un monitoraggio costante effettuato in vari momenti della giornata, è stato registrato il tutto esaurito.

Occupazione elevata anche dopo le festività

Dopo l’Epifania, anche in relazione a un affievolirsi dei flussi turistici, il Park è risultato meno affollato, ma comunque con un tasso medio di occupazione compreso tra il 50% e il 60%, con punte più elevate nei fine settimana. Dati che, secondo quanto comunicato, confermano l’utilità del servizio nel periodo di maggiore afflusso verso il centro cittadino.

Paoletti ha evidenziato che, nonostante l’iniziativa abbia comportato un impegno finanziario complessivo non trascurabile per l’associazione, il risultato è stato considerato positivo per le ricadute generate a favore di negozi, pubblici esercizi, strutture alberghiere e altre attività.

Collaborazioni istituzionali e territoriali

L’azione è stata resa possibile grazie alla concessione dell’area in comodato gratuito da parte di Coop Alleanza 3.0 e alla collaborazione di più soggetti del territorio. Confcommercio ha infatti sottolineato il supporto dell’amministrazione comunale, il sostegno della Fondazione CRTrieste, il contributo di EstEnergy Gruppo Hera e di Trieste Trasporti, il supporto del Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia “Politeama Rossetti”, l’assistenza di Edison Next per la fornitura di energia elettrica e la disponibilità di PTS (Porto Trieste Servizi) e TTP (Trieste Terminal Passeggeri) per le operazioni logistiche.

Con la chiusura del Park del Silos, dal 1° febbraio viene meno una soluzione temporanea che aveva ampliato l’offerta di sosta in un periodo particolarmente intenso per il commercio cittadino.